FLO: “Canzoni dopo la Tempesta” – Concerto in duo
Flo e Marcello Giannini
Debutta nel 2019 all’Orford Music Festival in Quebec e approda in numerosi festival europei, questo emozionante dialogo musicale tra Flo e Marcello Giannini. Un incontro affascinante tra canzone d’autore dal sapore mediterraneo e sperimentazione strumentale. Col suo canto, intensa evocazione di un Sud immaginario e magnifico, Flo racconta i suoi quattro album come capitoli di un racconto compiuto eppure in continuo movimento. Ci accompagna per mano attraverso le sue storie e le sue canzoni dal linguaggio suadente e selvaggio, che hanno reso il suo stile unico e inconfondibile. L’improvvisazione e la ricerca del suono sono i cardini della chitarra di Marcello Giannini, le sue trame armoniche magnetiche e sorprendenti fanno dell’incontro tra i questi due musicisti un appuntamento sorprendente e nuovo ogni volta.
Flo
Cantautrice, autrice, attrice di teatro e imprevedibile entertainer, ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, sotto l’egida di Claudio Mattone. Nel 2014 esce in Europa il suo primo disco “D’amore e di altre cose irreversibili” che, accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, otterrà alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani (Premio Musicultura2014, Premio Assoluto, Migliore musica e Miglior arrangiamento al Premio Parodi 2014). A due anni di distanza incide “Il mese del rosario” (Miglior testo al premio Bianca d’Aponte 2014, Premio Musicultura 2015, tra i candidati alle Targhe Tenco nelle categorie “Miglior disco dell’anno” e “Miglior canzone”). Nel 2018 esce il suo terzo disco “La mentirosa” e nel 2020 “31Salvitutti”, che la consacrano tra le più raffinate cantautrici della cosiddetta World Music d’autore. Alcuni tra i più importanti giornali musicali d’Europa (fRoots, Songlines), hanno scritto di Flo come di un’artista dallo stile unico, dal linguaggio ricco di riferimenti eppure inedito. Le sue performance sono un sorprendente miscuglio ritmico e coinvolgente, in cui c’è distensione melodica e improvvisazione, mistero, leggerezza ed emozione. Ha inciso e condiviso il palco con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Jorge Hernandez, Elena Ledda e molti altri. In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretta da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice. Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per il teatro, condotto una trasmissione per la radiotelevisione svizzera, partecipato a diversi documentari per la Deutschlandfunk Kultur. Per Flo musica, teatro, scrittura sono soltanto modi diversi di raccontare se stessi e la vita; non esistono barriere se non per essere travalicate.
Marcello Giannini
Chitarrista italiano fondatore dello storico gruppo Slivovitz con cui ha inciso 5 dischi editi per l’etichetta newyorkese Moonjune. Ha collaborato e registrato con molti artisti del panorama jazz e pop italiano e si è esibito in numerosi festival in tutto il mondo. Ha suonato ed è apparso nei dischi di Enrico Rava (Jazz italiano 2009 e 2016 e Rava on the dancefloor ECM records) 99 posse (Cattivi Guaglioni e Curre Curre guagliò 2.0) Daniele Sepe (Fessbook e Canzoniere illustrato), Nu Guinea (Nuova Napoli) e Flo (La Mentirosa). Ha inciso due dischi a suo nome con l’etichetta italiana Auand (Fremmenti e Digital Desert). Attualmente è anche chitarrista della band Nu Guinea e di Flo.
https://www.facebook.com/flo.official
https://www.instagram.com/flo.officialphotos/