FLAMINIO BONI e il suo posto in prima fila a Teatro
Una passione – quella per il teatro – che fin da giovanissimo accompagna Flaminio Boni e che nasce dallo studio di grandi autori quali Shakespeare, Pirandello, Goldoni, Cechov, Tolstoj e tanti altri e dalla passione materna per le grandi commedie musicali, come quelle di Garinei e Giovannini.
Un percorso che diventa – con molta naturalezza – un bisogno di coesione e condivisione con gli altri, con gli attori stessi ma soprattutto con il pubblico e che vede come risultato finale l’autoproduzione di un libro che raccoglie le recensioni di alcuni spettacoli teatrali, di danza o di eventi a cui Flaminio Boni ha partecipato personalmente. Questo primo volume ne raccoglie ottanta – che spaziano per genere e tipologia – scelte tra le più significative dall’autore stesso.
Al primo libro (che come arco temporale va dal 2014 fino all’agosto del 2016) ne seguirà un secondo che conterrà le recensioni della stagione 2016/2017. Le sezioni finali sono arricchite dai contributi di alcuni personaggi del teatro e del musical italiano, tra i quali troviamo: Marco Simeoli, Dino Scuderi, Brunella Platania, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Alessandro Salvatori, Daniele Derogatis, Pietro De Silva, Stefania Fratepietro, Andrea Palotto, Graziano Piazza e Piero Di Blasio.
Questa raccolta e quelle che seguiranno sono un omaggio al Teatro, a quel posto che è il palcoscenico che ci permette da ambedue le parti di vivere più vite lontane dalla nostra ma che, in qualche modo, la condizionano e arricchiscono, ed è proprio questo che Flaminio Boni vuole raccontare ai suoi lettori, coinvolgendo grandi e piccole realtà teatrali utilizzando come mezzi principali soprattutto l’obiettività e la sensibilità.
Flaminio Boni è laureato in Lettere e Filosofia. Ha pubblicato un saggio, articoli e recensioni su varie riviste specializzate. Scrive sul blog Flaminio Boni – Un Posto in Prima Fila a Teatro dove dal 2013 pubblica recensioni, interviste e comunicati stampa (http://www.flaminioboni.it/) e su http://www.laplatea.it/ .
Da settembre 2016 è Responsabile Comunicazione e Social Network e addetto stampa per il Teatro Sala Vignoli a Roma.