“Felicità ne avete?” di Lisa Biggi e Monica Barengo
“Tutti la vogliono ma chi è che ce l’ha?”
Lisa Biggi e Monica Barengo insieme per un albo che tratta un tema importante e comune a tutti, grandi e piccini: la felicità.
In un buio bosco vive una strega sempre di pessimo umore, in grado di far fuggire tutti gli animali in preda al terrore e, peggio ancora, ruba loro la felicità, che a lei manca, e la intreccia tra i suoi lunghi capelli, per non farla andare via. Ma questo momento dura ben poco, perché la felicità man mano, nel giro di poco tempo, svanisce.
Ma vivere così per gli animali del bosco è oramai diventato impossibile, ed ecco che cominciano a riunirsi, per escogitare un piano dopo l’altro, finché alla strega non arriva… un invito.
In “Felicità ne avete?” (Kite Edizioni, pp. 40, euro 16,50), i disegni di Monica Barengo, dalla struttura rigida e dalle linee stilizzate che danno agli animali sguardi e corpi estremamente realistici, sono riempiti da toni neutri, caldi e rilassanti. Queste immagini accompagnano le parole di Lisa Biggi, mostrando le dinamiche che si sviluppano quando si “prendono” le cose altrui che non si possiedono, senza poi però restituirle; e anche quanto sia importante andare oltre le apparenze per riuscire a cambiare le cose, guardandole con occhio diverso e più empatico.
Marianna Zito