“EXITUS – IL PASSAGGIO” al CINEMA ASTRA di TRENTO
Mercoledì 5 giugno alle ore 21 al Cinema Astra di Trento sarà proiettato “Exitus – Il passaggio”, film diretto da Alessandro Bencivenga, con la sceneggiatura di Marzia Polla. Una Produzione Elio Voltolini e Screen Studio.
Continuano le proiezioni del thriller medioevale “Exitus – Il Passaggio”, in 700 sale italiane a partire dal 2 febbraio. Il film, tratto da una storia vera, è stato girato nelle montagne del Trentino tra Pinzolo e Pergine. Della durata di oltre due ore, con le musiche di Michele Vicentini, Elio Voltolini e mix audio di Mauro Andreolli. A fianco di grandi nomi del nostro panorama attoriale (tra gli altri, Athina Cenci, Gigio Alberti e Sergio Forconi), la comunità di Pergine, che ha partecipato alle riprese anche con il materiale storico delle proprie rievocazioni locali.
La vicenda si dipana su scenari distanti due secoli. Nel 1539 troviamo il pittore bergamasco Simone Baschenis (Massimo Reale), alle prese con un’opera grandiosa, l’affresco, commissionatogli dalla Confraternita dei Battuti di Sopracqua, delle mura esterne della Chiesa di Pinzolo. Egli trova in un baule il diario di una giovane donna, Margherita (Stefania Paternò), il cui racconto inizia nel 1348, durante la terribile pandemia che attraversò l’Europa. La lettura lo affascina e ne travolge l’ispirazione per la realizzazione della sua “Danza macabra” che, come dice all’amico Giovanni Linzo (Giuseppe Cederna), è una sorta di “Memento mori che trascinerà tutti nell’abisso…”
Il Castello di Pergine, conteso tra i Signori di Padova, il Vescovo di Trento ed i Conti del Tirolo, fa da sfondo alle vicende tormentate della ragazza, innamorata del giovane pittore Arlo (Emanuele Cerra) e sposa infelice del violento Capitano Francesco Fugazza (Edoardo Siravo, Premio speciale il 25 maggio all’Ulysses Film Festival di Formia).
Una storia che esprime tutta la fragilità della vita di un periodo storico particolarmente duro, tra intrighi, mistero ed esoterismo, battaglie e panorami mozzafiato.
Tra gli interpreti anche: Gabriele Buselli, Alfredo Cozzolino, Antonio Enea, Alessandra Ierse, Andrea Muzzi, Franco Senesi, Paolo Stefani, Chiara Turrini, Erica Zambelli e Sandro Zampedri.
Francesca Padula
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=4-ztvg9kZu8
Info e news sul sito: https://www.exitusilpassaggio.com