Eva Montanari racconta ai più piccoli il mondo dell’arte
Un creativissimo e ingegnoso modo per spiegare ai più piccoli le peculiarità e le divergenze dei movimenti artistici e di pensiero moderni e contemporanei più rilevanti e iconici degli ultimi tempi.
“Chissà com’è”, è un albo illustrato pubblicato dalla Kite Edizioni (Collana Albi illustrati, 2023, pp. 32, euro 17.50) e narra con una semplicità disarmante il complesso mondo dell’arte moderna e contemporanea. Grazie a questo breve e curioso racconto, è possibile far comprendere anche ai più piccoli le varie tecniche, ragionamenti ed espressività che un creativo adopera per esprimersi.
Leone, gazzella, scimmia, rinoceronte ed elefante sono i buffi protagonisti di questo racconto: animali antropomorfizzati che ci guidano alla ricerca del dipinto perfetto, che possa ritrarre al meglio il famigerato coccodrillo del quale tutti provano un profondo terrore. Questi cuccioli della savana ben presto scopriranno le magie e le complessità delle forme, delle linee e della loro intricata e mutevole emotività.
Le illustrazioni di Eva Montanari rappresentano in modo divertente e creativo le avventure dei piccoli animali. Le forme tondeggianti, la carica del colore e le pennellate dinamiche e fresche catturano i lettore e e immergono il suo sguardo in una lettura attenta e appassionante. Le immagini non sono semplicemente didascaliche, ma arricchiscono di tecnica artistica e di una positiva emotività.
Annalisa Borgo