#estate2019 – Libri e castelli, palette e secchiello
Ecco i nostri libri per i piccoli, ma non solo…
Buone vacanze e buona lettura da Modulazioni Temporali!
“FIABE E ALTRE STORIE DI ORDINARIA MAGIA” AA. VV.
“Fiabe e altre storie di ordinaria magia” (Edizioni Tlon, 2019, pp.121, euro 12) nasce grazie a un’idea di Costanza Porro e ai curatori Dario Amadei e Elena Sbaraglia, che si occupano di biblioterapia e narrazione creativa. Insieme hanno fondato il marchio d’impresa culturale Magic BlueRay e hanno codificato i principi della bibliolettura interattiva. Gli autori sono una classe quinta della Scuola Primaria Angelo Celli e le classi prime e seconde della I.C. Nelson Mandela di Roma. Un’iniziativa unica, in cui i ragazzi raccontano il mondo delle emozioni visto dal loro punto di vista.
Vedi la recensione su:
“CLOWN” DI QUENTIN BLAKE
La 38esima edizione del Premio Andersen 2019 assegna il Premio Andersen Miglior Libro senza parole a “Clown” (2018, pp. 32, euro 15) di Quentin Blake, pubblicato in Italia dalla raffinata casa editrice per ragazzi (e non) Camelozampa, nella collana Le Piume.
Leggi la recensione su:
“D’AMORE E ALTRE TEMPESTE” DI ANNETTE HERZOG
Bellissimo “D’amore e altre tempeste” (Sinnos 2018, pp. 128, euro 14) con i testi di Annette Herzog e le tavole di Katrine Clante e Rasmus Bregnøi. Un libro a due voci: un ragazzo e una ragazza di quattordici anni che ci raccontano il timore e le incertezze, i sentimenti, i primi approcci e desideri sessuali spiegati in maniera simpatica e sensibile, senza censura. Accanto a loro ci sono i genitori, i nonni, gli insegnanti ma anche i grandi della letteratura e della filosofia, con le storie degli amori più famosi, le tradizioni delle altre culture e il rapporto amoroso tra gli animali.
Leggi la recensione su:
“NINA CHE DISAGIO” DI ILARIA PALLESCHI
Cosa significa avere un disagio? Ce lo racconta la protagonista di “Nina che disagio” (BAO publishing 2018, pp. 160, euro 18) che, crogiolata nella sua vita monotona e senza stimoli, si ritrova improvvisamente accanto un’altra sé, esuberante e propositiva, che prende il sopravvento scombinandole la vita da cima a fondo. E ora? Che fine ha fatto la vecchia Nina? È soddisfatta di tutto questo o rimpiange la sua vecchia sé con tutti i dubbi, le incertezze e i difetti?
Leggi la recensione su:
“IL BRUTTO ANATROCCOLO” DI VERONICA RUFFATO
Le bellissime immagini di Veronica Ruffato accompagnano le parole della conosciuta fiaba di Hans ChristianAndersen “IL BRUTTO ANATROCCOLO” (Zoolibri 2018, pp. 48, euro 16).
Leggi la recensione su:
“DAISY” DI LORENZA DI SEPIO E MARCO BARRETTA
“Daisy” (Tunué, pp. 116, euro 14,50) è un graphic novel che trasporta il lettore in uno scenario favoloso pieno di tappe da superare con impegno, intelligenza e astuzia e dove c’è spazio soprattutto per un grande sentimento: l’affetto profondo tra padre e figlia.
Leggi la recensione su:
“VINCENT VAN LOVE” DI ERNESTO ANDERLE
Che bello l’omaggio di Ernesto Anderle a V Vincent Van Gogh: webcomics che nascono per gioco e che diventano un delizioso volume edito da Becco Giallo. Per molti “Vincent Van Love” (2019, pp. 143, euro 17) è già conosciuto grazie ai social, mentre per altri i disegni di questa meravigliosa graphic novel diventano una scoperta preziosa, da conservare gelosamente in libreria, a completare altri volumi che raccontano il pittore olandese.
Leggi la recensione su:
“RUMORE” DI LUCA RALLI
“Rumore” (Carthusia 2019, pp. 36, euro 19,90) di Luca Ralli è il titolo di questo libro per bambini ma non solo, che di parole non ne ha nemmeno una, ma che ci graffia solo con le linee dei suoi disegni, trasformandoli in quella musica che – inevitabilmente – ci dà la possibilità di camminare oltre, nel ricordo di chi ci è stato e di chi, andandosene, si è portato con sé una parte di noi.
Leggi la recensione su:
“COME UN PESCE FUOR D’ACQUA – ANZI DUE” DI MARIA JOSÈ DE TELLERIA
“COME UN PESCE FUOR D’ACQUA – anzi due” (Kite Edizioni 2018, pp. 32, euro 14) di Maria Josè de Telleria ci parla dei tanti modi di stare al mondo, attraverso gli occhi del piccolo protagonista (che poi diventano due!), con disegni pieni di particolari, fitti come una pioggerellina, dai colori tenui ed estremamente ricchi nella loro semplicità.
Leggi la recensione su:
“GIRLS IN LOVE” DI JACQUELINE WILSON
In “Girls in love” (Salani Editore, pp. 160, euro 9,90) l’autrice Jacqueline Wilson parla della vita quotidiana, degli amori adolescenziali, della rivalità, delle confidenze, dei momenti di profondo imbarazzo ma soprattutto del legame di amicizia tra Ellie, Nadine e Magda, tre ragazzine di tredici anni amiche per la pelle, che decidono sia giunto il momento di avere anche loro un “boyfriend”.
Leggi la recensione su:
“ALIKA” DI SARA SEGANTIN E SILVIA POLI
“Alika” (Fanucci Editore, pp. 502, euro 20) di Sara Segantin e Silvia Poli è un romanzo fantasy ben scritto e con descrizioni molto ben definite. Lo stile delle due ragazze si intreccia tra le pagine e i dialoghi funzionali alla narrazione. Un libro per ragazzi e per chi è alla ricerca di numerosi intrecci, di nuove avventure, di nuovi viaggi.
“STELLA NON SCAPPARE PIÙ ” DI PERIHAN MAGDEN
“Stella non scappare più” (Scritturapura, pp. 189, euro 17) è un romanzo semplice e scorrevole adatto per riflettere sui rapporti impossibili e sulle fragilità che ci accompagnano quotidianamente. La scrittrice Perihan Magden racconta una storia che potrebbe essere il sogno di molti, con tutti i possibili sviluppi positivi e negativi del caso in questione.
“POIS” DI GIORGIO DELMASTRO
Disegni che capitombolano – giù sul foglio – direttamente dalla mente dell’autore Giorgio Delmastro che in “Pois” (Voglino Editrice 2018, Collana Essere, pp. 48, euro 12,50) ci mostra il suo vorticoso flusso di pensieri, semplicemente con le immagini.
Leggi la regensione su:
“LA PRIMA NEVE” DI BOMI PARK
“LA PRIMA NEVE” (Lupoguido, pp. 40, euro 13) è il libro di esordio della coreana Bomi Park che con linee delicate, poche parole e suoni onomatopeici, ci regala la delicatezza di un momento unico e speciale: il primo sogno d’inverno che si avvera nella magia di un candido paesaggio innevato.
Leggi la recensione su:
“PICCOLE BALLATE CRUDELI” DI BLACKBANSHEE
“Piccole ballate crudeli” (Shockdom 2019, pp. 96, euro 15) di Marga “Blackbanshee” Biazziè una raccolta di dieci brevi racconti fantastici e crudeli, che accadono ora, adesso. Ci ritroviamo immersi nella potenza della natura che si scontra con la brutalità umana. Il reale e il fiabesco si intrecciano con il trascorrere delle quattro stagioni e nello sciogliersi di ballate che ci condurranno nel fondo della foresta e dell’animo…