“Essence”, il nuovo album di Antero III – La recensione
Il nuovo album di Antero III, “Essence”, è uscito pochi giorni fa. Anticipato dal singolo “Goodbye (feat. Antares)” di cui abbiamo recentemente chiacchierato, “Essence” si compone di sette brani e si potrebbe dire che, rispetto ai precedenti “Materia Alpha” (2019) e “Isolation” (2020), con questo album si chiude un cerchio. Anzi, un triangolo.
Andrea Gorga, classe ’87, dopo aver militato come musicista in numerose band sulla scena trentina, nel 2010 dà inizio ad un progetto di ambient music scegliendo, come nome d’arte, Antero III (per conoscere il perché: https://www.modulazionitemporali.it/parliamo-con-antero-iii-del-nuovo-singolo-goodbye-feat-antares/). Le fonti di ispirazione sono molteplici, riconducibili sia al mondo della musica sia a quello della cinematografia. “Materia Alpha”, partorito nel 2014, raccoglie nelle sue nove tracce i risultati di un lavoro intenso e paziente sul modo in cui uno stato d’animo può prendere forma, diventare nitido, scivolare nell’opacità. Un lavoro che è proseguito, andando evolvendosi in parallelo con la strumentazione disponibile e anche con le esperienze vissute, non solo sul piano musicale. Per intenderci, la composizione di “Northern Lights” – uno dei brani più apprezzati del secondo album, “Isolation” (2020) – affonda le radici nei mesi trascorsi in precedenza dall’artista in Norvegia.
In “Essence” Antero III dà una nuova formula ai brani che, a suo tempo, non potevano essere inclusi nel primo album perché troppo acerbi. Troviamo quindi, all’ascolto, i frutti della maturazione, negli anni, tanto delle melodie quanto dell’animo che le ha trasportate.
“Una delle chiavi dell’intero progetto è l’imprevedibilità della struttura, i brani non seguono per forza uno schema. A chi mi domanda una definizione o un genere musicale di appartenenza, la mia risposta è sempre: suono quello che sento, nei miei pezzi non troverai nient’altro che le sensazioni così come le sto vivendo. In un certo senso, le ascolto anch’io così come le ascolti tu.”
Come è accaduto per “Isolation”, anche la copertina di “Essence” non è il risultato di una collaborazione ad hoc bensì è stata scelta da Antero III sfogliando il catalogo online di un artista freelance che crea immagini unendo in photoshop elementi grafici di diversa provenienza secondo il proprio gusto personale.
Insomma, da qualunque parte lo si voglia soppesare, da questo album traspare la ricerca di una sintonia, un incessante trovare qualcosa di sé negli altri e viceversa.
Buon ascolto!
Pier Paolo Chini
“Essence” è disponibile per CD Baby dal 4 dicembre su Spotify, Amazon Music, Youtube Music, iTunes, Deezer.
Composizione e editing: Antero III e Antares;
Mixing: Carmelo Giacchino di Nologo Recording Studio – Laives (BZ);
Mastering: Ale Balzamà presso Swift Mastering – London (UK).
https://www.facebook.com/officialanteroiii
https://www.instagram.com/andrea.am.i/