Esplorando i dinosauri: “A caccia del T-Rex. Atlante dei giganti preistorici per ragazzi avventurosi”
Dopo aver letto e imparato dallo splendido volume “Sulle tracce della tigre. Atlante delle creature selvatiche per ragazzi avventurosi”, ecco tra le nostre mani, sempre edito da De Agostini, “A caccia del T-Rex. Atlante dei giganti preistorici per ragazzi avventurosi” (pp. 176, euro 15.90, traduzione italiana di Leonardo Milesi), con i testi di Michael K. Brett-Surman, la consulenza del Dr. Neil Clark e dell’Hunterian Museum e le illustrazioni di Anne Bowman, John Bull, Peter Bull Art Studio, Leonello Calvetti, Barry Croucher/The Art Agency, Wendy de Paauw, Simone End, Christer Eriksson, Cecilia Fitzsimons/The Art Agency, Chris Forsey, John Francis/Bernard Thornton Artists UK, Murray Frederick, Lee Gibbons, Malcolm Godwin, Gino Hasler, Philip Hood/The Art Agency, Robert Haynes, Steve Kirk/The Art Agency, David Kirshner, Frank Knight, David McAllister, James McKinnon, James McKinnon and Peter Bull Art Studio, Colin Newman/Bernard Thornton Artists UK, Nicola Oram, Pixelshack, Mick Posen/The Art Agency, Tony Pyrzakowski, Luis Rey/The Art Agency, John Richards, Andrew Robinson/Garden Studio, Peter Schouten, Peter Scott/The Art Agency, Marco Sparaciari, Kevin Stead, Franco Tempeta, Anne Winterbotham.
Il libro contiene oltre 160 dinosauri da scoprire, grazie a tavole dettagliate di didascalie e immagini a colori. Ci prepariamo così a scoprire Cos’è un dinosauro, quanti sono i fossili rinvenuti fino a oggi, cosa significa la parola dinosauro, come si muovevano, di cosa si nutrivano, come vivevano e si riproducevano e, soprattutto, quanti tipi ne esistevano, partendo dai due grandi gruppi in cui sono divisi: i saurischi e gli ornitischi! Si prosegue poi con l’Anatomia di questi esseri giganteschi, com’erano composti i loro scheletri, crani e pelle, per arrivare anche provare a capire il loro sistema di comunicazione e la percezione che avevano di ciò che li circondava.
La seconda parte di questo libro è la più corposa perché ci racconta tutti i Dinosauri dalla A alla Z: dove vivevano, il loro habitat, quando sono esistiti, il significato del nome, i loro segni particolari e tante altre caratteristiche che li differenziavano gli uni dagli altri, pensiamo ad esempio al Bambiraptor e ai suoi arti da uccello oppure al Microraptor e alle sue zampe piumate!
“A caccia del T-Rex. Atlante dei giganti preistorici per ragazzi avventurosi” è un volume ricco e completo che trasporterà grandi e piccoli tra i giganti della preistoria. Ma attenzione, bisogna andarci preparati ed essere davvero avventurosi!
Marianna Zito