“Eravamo quattro amici”, il romanzo di Serena Tracchi
“Mi sentivo in famiglia. Eravamo noi quattro e stavamo bene, nonostante le nostre storie, le nostre simpatie, i nostri sentimenti, più o meno nascosti. Ma una cosa era certa, ci volevamo bene, lo percepivo, si poteva sentire chiaramente nell’aria.”
“Eravamo quattro amici” (Caosfera Edizioni, 2019, pp.193, euro 16) è un romanzo il cui fulcro centrale è l’amicizia, quella autentica e l’amore, quello che ci fa stare male, ci dilania, ci distrugge, ma anche quello che ci fa sentire vivi, importanti, amati.
“Quello sguardo, io credo ancora oggi che quello fosse amore.”
Un sentimento profondo che nasce dentro di noi “Forse quel semino che si era appoggiato sul mio cuore iniziava a germogliare, mostrandosi teneramente.” La storia è raccontata da Sara, la quale dopo un cambio repentino di vita, dovuto ad un forte disordine emotivo, riesce a trovare la propria dimensione in un gruppo di tre amici, quattro con lei. Nonostante la pace che è riuscita finalmente a trovare, Sara metterà a repentaglio l’amicizia e soprattutto l’amore, nato clandestinamente all’interno del gruppo per via della sua incapacità a gestire le emozioni.
“Le emozioni, a volte, possono diventare pericolose, trascinarti in luoghi oscuri se non le sai domare e ti possono far fare cose pazze… […] … sono cavalli che impazziscono, e se non le hai ben salde, le redini ti sfuggono e rischiano di travolgerti e di travolgere chi si trova sulla loro strada”.
L’autrice Serena Tracchi, con questo titolo porta il lettore a riascoltare e a canticchiare la famosa canzone di Gino Paoli, che parla proprio dell’amicizia come àncora di salvezza per tutti i mali del mondo, ma dal quale tendiamo a distaccarci per via di impieghi, amori, famiglia…
Un libro di una profonda intensità in cui il lettore si immedesimerà nei personaggi, dato che gli argomenti trattati parlano in qualche modo di ognuno di noi e che terrà avvolti nella storia fino all’ultima pagina.
Serena Tracchi, organizzatrice di eventi artistici e culturali, si occupa del benessere psicofisico delle persone come operatrice olistica; scrive articoli per riviste del settore olistico e recensioni di libri per alcuni giornali. Caosfera Edizioni è una realtà editoriale giovane, dinamica, fuori dagli schemi. Il loro lavoro è la ricerca metodica di autori emergenti. Vivono con un importante obiettivo: arrivare oltre. Tra le significative perle che l’autrice ha donato ai suoi lettori è bene tenere a mente che “Per avere buone relazioni con gli altri è veramente importante imparare a conoscere prima se stessi”.
Sara Abbatiello