ENJOY, l’arte incontra il divertimento al Chiostro del Bramante di Roma
I suggestivi ambienti del Chiostro del Bramante ospitano dal 23 settembre al 25 febbraio la mostra Enjoy – L’arte incontra il divertimento. Dopo acclamatissima mostra Love – L’arte incontra l’amore, il Chiostro continua, quindi, a proporsi come promotore dell’arte contemporanea a livello internazionale in un allestimento esclusivo dove – accanto agli artisti – hanno partecipato alcuni studenti delle accademie d’arte romane.
Enjoy cambia il modo di fruire della mostra e invita lo spettatore a vivere l’arte in prima persona. Il visitatore si ritroverà catapultato tra opere a diversa scala, alcune pensate appositamente per gli spazi del Chiostro dagli artisti, che sono stati invitati a ripensare gli ambienti espositivi creando opere inedite. Tra questi la suggestiva opera di Micheal Lin che si integra con la spazialità rinascimentale del Bramante modificandone la percezione.
La mostra indaga l’aspetto più ludico e gioioso dell’arte come risposta alle tragedie e ai drammi della contemporaneità. Ad accompagnare lo spettatore, anche questa volta, una particolare audioguida con la quale si potrà decidere se guardare le opere attraverso gli occhi e lo sguardo incantato di un bambino, le titubanze e la voglia di vivere di un adolescente, la razionalità e la consapevolezza di un adulto o la saggezza di un nonno.
Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto Collishaw, Oursler, Wurm, teamLab, Op de Beeck, De Dominicis, Gander, Lin e Studio 65 sono gli artisti che porteranno il visitatore verso nuovi confini, tra labirinti di specchi, sculture cinematiche, e installazioni di ogni tipo, per vivere l’arte in un modo nuovo, divertente e coinvolgente.
Giuseppe Zito