È uscito “Walter” il secondo lavoro in studio del cantautore sardo Stefano Mele
È uscito il 20 novembre su tutte le maggiori piattaforme digitali l’ep “Walter” del cantautore sardo Stefano Mele.
L’ep, prodotto e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records, è stato anticipato dal singolo “Sorridi”, accompagnato dal videoclip ufficiale, per la regia di Agostino d’Antonio.
“Walter” è la naturale prosecuzione dell’onda emozionale di “Sorridi”, una topical song deflagrante; un faro acceso sulle storture del nostro tempo e, insieme- al di là del sarcasmo- un reale invito a sorridere. Secondo lavoro in studio dopo “Fato e logica”, pubblicato nell’aprile 2019, “Walter”– racconta Stefano Mele- vuole essere un inno alla diversità e alla alterità. Non a caso il nome Walter può essere scomposto in “W ALTER,” cioè “viva l’altro”. Urgenza testimoniale e spirito donchisciottesco per uno spaccato critico contemporaneo, a cavallo tra denuncia sociale e sogno di sovvertimento dello status quo.
L’ep si apre con Trilogia dell’emigrante, storia di un rifugiato in tre episodi. Suggestioni cubane percorrono la prima parte, “Bendito Sea”, pastiche linguistico tra lo spagnolo“benedetto sia” e l’inglese“Sea”, “mare” in inglese. La seconda parte è la dolente e stilisticamente minimale “Canto al Vento”. Il latin- rock di “Nind Andhera” chiude il potente trittico politico- poetico. “Walter”, raffinato pop d’autore dalle percussioni afro, disegna il paradigma dell’autismo, muovendosi con sensibilità nel terreno delle molteplici singolarità della “diversità” umana. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, ancora inedito. (MoLara Edizioni) Chiude il lavoro la dalliana “Adesso”, proiezione poetica di un mondo immune dall’emergenza climatica.
Abbiamo privilegiato– racconta il produttore Salvatore Papotto- un “missaggio all’americana”, nel quale la voce non sovrasta la musica ma si pone allo stesso livello, a sottolineare la stretta complementarietà tra parte sonora e narrazione.
Biografia
Stefano Mele, classe 1978, è un cantautore nuorese, che vive e lavora a Firenze da circa 15 anni. Appassionato di folk sardo, musica popolare sudamericana, blues, rock-blues e canzone d’autore italiana, già cantante e frontman in diverse formazioni musicali locali fiorentine (tra le quali la GetBack _Beatles tribute band), approfondisce nel tempo lo studio della chitarra ritmica e inizia a comporre brani in italiano. Si ispira nella scrittura alla tradizione cantautorale italiana, in particolare a De André, De Gregori, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Vinicio Capossela. Ha all’attivo l’album “Fato e Logica”, pubblicato nell’aprile 2019 ( arrangiato da Luca Becchelli), il singolo “A Natale” (La Stanza Nascosta Records, 2020) e l’ep “Walter” (La Stanza Nascosta Records, 2023).
https://www.facebook.com/Stefanomelecantautore
https://www.instagram.com/stefanomelecantautore/?hl=it