È uscito il “Suono Illegal” degli Skabomber
Il 20 marzo 2020 è uscito il primo EP di inediti degli Skabomber, dal titolo “Suono Illegal”; gli Skabomber sono un trio ska composto da Luca Specchio (Lo Spekkio, cantante e sassofonista), Domenico Santoro (tastiera) e Alberto Tita (batteria).
La band nasce a fine 2016 e lavora su cover di brani italiani e stranieri trasformandole in canzoni ska, ma con “Suono Illegal” la formazione ha fatto un passo avanti portando alla luce 4 brani inediti in lingua italiana. I brani vedono la partecipazione di ospiti d’eccezione: Cippa e Noyse dei Punkreas, Teo dei Rootical Foundations e il rapper Kabo.
Ma andiamo a fondo in questo EP, con testi che parlano di illegalità in modi diversi.
“Illegal”, che vanta la collaborazione di Teo dei Rootical Foundations, è una canzone che sa di festa nel ritmo e nella sonorità, parla della coltivazione e uso delle droghe leggere, partendo proprio dal tipo di composizione della terra per farla crescere bene, i versi sono ironici e intelligenza e puntualizzano sull’efficacia dell’erba illegale in contrapposizione a tisane e miscugli simili, pertanto l’illegalità appare un nonsense. Il ritornello che inizia con “Quanto mi piace l’erba illegal” suona come un vero e proprio inno.
“Mai” ha un testo che parla della legge, di reati e crimini, descrivendo alcuni provvedimenti e di come “non credo nelle guardie, ma negli esseri umani” ponendo distinzione tra la persoma e il ruolo che ricopre. Le strofe rappate da Kabo sono crude “Quanto costa avere paura tra le mura di una questura quanti raggi filtra la luna attraverso la serratura e quanto vale la tua armatura in una camera di tortura” e trovano un giusto bilanciamento nella parte cantata del ritornello.
“Cinico”, con il suo ritmo incalzante, parla della questione degli infortuni sul luogo di lavoro, citando problemi con stipendi e l’appello ai sindacati “per un futuro migliore che produca valore basterebbe gridare ferma la produzione.”
Un EP promettente per questa band di notevoli musicisti.
Roberta Usardi
https://m.facebook.com/Skabomber/