“E tutto si riveste di nuovo” – Le poesie di Gianfranco Mauto
“…ma non puoi vedere
le lacrime che sono dietro questa carta
tutta l’esistenza
che passa dentro questo po’ d’inchiostro”
“E tutto si riveste di nuovo” (Edizioni Terre Sommerse 2018, pp. 120, euro 12) è una raccolta di poesie in cui Gianfranco Mauto rende i lettori partecipi dei suoi pensieri più profondi che vanno dal 1998 al 2017.
Fabio Funari nella prefazione dice che l’autore si ritiene un libero pensatore che ha tenuto custodito per molto tempo, gelosamente, nel suo cassetto la sua parte più intima. Gianfranco Mauto (Roma, 1975) da queste sue poesie, che ama definire appunti di viaggio, ha spesso tratto ispirazione per le sue canzoni. Il poeta è anche scrittore, musicista, pittore. E questa è la sua prima raccolta di poesie.
Il valore dei testi dei poeti va al di là del vero significato delle parole, è un “guardare oltre”, e Gianfranco Mauto riesce a mettere il lettore di fronte alla pura realtà con la delicatezza che lo caratterizza, facendo assaporare a chi si immerge nelle sue poesie il mondo attraverso la lente d’ingrandimento del cuore, lasciando così spazio alle emozioni più profonde.
Fermarsi. Stare. Ascoltare e guardare con attenzione ciò che ci circonda. Assaporare i momenti che sono unici e irripetibili e lasciare il segno con un po’ di inchiostro. Questo è ciò che fa Misiti, facendo così amare ai lettori le sue poesie.
“Il silenzio non è assenza
ma attesa di qualcosa di nuovo da sussurrare”
Terre Sommerse è una casa editrice e discografica fondata nel 1998 dal cantautore Fabio Funari. È un’associazione “no profit” che svolge la propria attività nel campo della musica, dell’editoria e dell’arte in genere, con lo scopo di ricercare e promuovere nuovi talenti. Ha inoltre lo scopo di indirizzare le esperienze umane e di dare spazio ad una maggiore consapevolezza interiore.
“Viviamo tutta la vita per un istante di arcobaleno”
Marianna Zito