“È primavera Signor Alce” di David Calì e Richolly Rosazza
Quali e quanti sono i segnali dell’arrivo della primavera? Da cosa ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando?
Come suggerisce il Signor Alce nell’albo “È primavera Signor Alce” (Kite edizioni, 2024, pp. 32, euro 18) di David Calì e Richolly Rosazza, ci accorgiamo dell’arrivo della primavera nella percezione di innumerevoli e anche piccole cose. Per esempio dal momento in cui, una mattina, aprendo la finestra sentiamo un profumo dolcissimo oppure dal fatto che d’improvviso l’albero di fronte la nostra casa comincia a essere abitato, perché compare un nuovo nido di uccellini, oppure dalla voglia matta di patate novelle e tante altri bei segnali che riempiono la giornata di novità e di colore!
E cosa c’è di più bello se non condividere il proprio tempo e le giornate di primavera con gli amici? Ed è ciò che il Signor Alce fa con il suo amico Bruno e, anche se a volte i programmi da giornata saltano, ecco che entrambi si ritrovano a fare qualcosa l’uno per l’altro o comunque insieme, in un arricchimento e un aiuto reciproco.
Le parole di Davide Calì sono accompagnate dai disegni di Richolly Rosazza che, ancora una volta, ci regala questi buffi personaggi carichi di colore tenui e caldi, che si armonizzano all’interno delle ambientazioni in cui sono raffigurati, luoghi interni ed esterni ricchi di particolari, a creare quel posto sicuro e rassicurante dove i personaggi e il piccolo (o grande) lettore possono rifugiarsi.
Marianna Zito