“E perché?” di Teresa Porcella e Emilio Urberuaga
“E perché?” (Telos, pp. 28, euro 16) è la domanda per eccellenza di tutti i bambini curiosi, alla scoperta del mondo e di tutto ciò che li circonda.
Ed in questo piccolo albo, la genialità di Teresa Porcella include questa domanda in un susseguirsi di battute tra un leprotto ribelle e un topolino dispettoso. Sono domande esistenziali e domande legate alla quotidianità e agli stati d’animo dettati dagli ostacoli o dalle gioie della vita, che qui girano intorno a un evento importantissimo nella vita dei bambini e delle bambine: la caduta del primo dentino.
Ad accompagnare questo dialogo vivace e ricco di contrapposizioni volute ci sono i simpatici, semplici ed espressivi disegni dell’illustratore spagnolo Emilio Urberuaga. Ogni tavola vibra di stupore, timori e gioie ed esprime gli stati d’animo che affollano le menti dei nostri piccoli animaletti protagonisti.
“E perché?” fa parte della nuova collana MuMu – Multimedia multilingue, prima collana pubblicata in Italia per lettori da 3 a 6 anni di libri cartacei con espansioni multimediali, animate e multilingue (italiano, inglese, russo, cinese).
È un progetto che nasce per i piccoli lettori che si ritrovano in un contesto in cui l’interazione tra carta e multimediale è una prassi ormai acquisita e dove il multilinguismo è una realtà con cui ci si confronta quotidianamente.
Marianna Zito