“Domenica” è il primo EP della cantautrice ferrarese Marta
Il 4 novembre 2019 è uscito per Sonika Recordings “Domenica”, il primo EP della cantautrice ferrarese Marta, all’anagrafe Marta Guidoboni. L’EP è stato interamente realizzato nell’aprile 2019, prodotto e registrato presso lo studio SONIKA di Ferrara da Samuele “Samboela” Grandi e masterizzato all’Eleven Mastering da Andrea “Bernie” De Bernardi.
L’EP si compone di quattro brani inediti in acustico; nonostante l’arrangiamento sia semplice, non si sente la mancanza di altri strumenti. Si tratta di quattro storie relative a momenti diversi di vita.
“Domenica”, la title track, è un brano dal ritmo sostenuto nonostante sia una triste canzone d’amore perduto, reso benissimo nella semplice versione voce e ukulele: “domenica è domani, per favore rimani, domenica arriverà in poche ore, la vita va avanti ma io non so quando ritorni”.
“Come te”, il singolo estratto, è un brano in cui si parla del rapporto tra fratello e sorella, delle somiglianze e della voglia, allo stesso tempo, di essere diversi, i versi rappresentano bene questa dicotomia: “non ci credo neanche un attimo che assomiglio a te, mi sembra impossibile parlare con te, mi sembra infattibile ragionare come due persone mature, persone sicure, e poi mi guardo allo specchio e sai che c’è, non c’è speranza sono come te”.
“La festa” è una canzone d’amore, la storia di un incontro con corteggiamento “ma esci con me giovedì, ti offrirò un bicchiere di vita e con me per sempre se esci con me giovedì”.
“Sfogo” inizia con la sola voce nuda e cruda arrivando subito al punto “io non posso più stare con me, non mi sopporto più, ecco che c’è” prima dell’ingresso dell’ukulele; il testo verte sui pensieri che intasano la testa e creando ansie non facili da gestire.
Nel complesso, un EP interessante e piacevole che lascia a chi ascolta la curiosità per ciò che verrà dopo.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/martaguidoboni/
https://www.instagram.com/_martagram_/?hl=it