“Dolce Amaro”: il disco che raccoglie le prime tappe del viaggio musicale di Marcello Romeo – L’intervista
Marcello Romeo, cantautore, compositore e autore con una prolifica carriera alle spalle, è tornato lo scorso febbraio con un nuovo disco, dal titolo “Dolce Amaro”, una raccolta che comprende inediti, singoli già usciti precedentemente e rivisitazioni di brani prodotti in passato. Il disco è uscito in concomitanza con il videoclip “Mani leggere” e seguito ad aprile dal nuovo singolo “Zattera di sale”. Andiamo a conoscere meglio questo nuovo lavoro dell’artista.
“Dolce Amaro” è il tuo nuovo disco, il titolo vuole ricordare Silvano Silvi autore del programma Dolceamaro, che fu il primo a credere in te. Come quell’incontro ha cambiato la tua vita?
All’epoca le mie canzoni le cantavo ai miei amici o al massimo in spiaggia la sera d’estate. Non avevo ancora iniziato a fare concerti, ma ero in radio, in una radio che si chiamava XRadio, una delle prime radio libere di Bologna. Fu lì che incontrai Silvi e mi portò in una sala di registrazione. non avevo mai messo prima piede in una sala di registrazione ….
“Dolce Amaro” è diviso in due parti, un equilibrio di opposti. Cosa c’è di dolce e cosa c’è amaro per te?
Ognuno di noi ha nel profondo una guerra di opposti che si susseguono e si alternano. Solo dopo che sono accaduti sappiamo riconoscere se erano veramente dolci o amari. Importante è riconoscerli e trarne esperienza. Le grandi amarezze ci segnano, ma anche le dolcezze degli anni spensierati, il sapere cogliere le emozioni nelle piccole cose che il mondo ci offre, una musica che ci dà i brividi o una persona che ci incuriosisce… sono tutte emozioni. Possiamo dire così … nel passato siamo già stati. E ci siamo emozionati, vediamo cosa accadrà ancora.
Nel disco sono presenti diversi featuring, che comprendono, tra gli altri, Simona Rae in “Lambretta 61” e Melissa La Giglia in “Ghibli”, brani già presenti nel tuo EP “Duets” del 2019. Come mai hai deciso di ridare a queste canzoni una nuova veste?
Perché sono appunto attimi della parte più dolce che mi sono voluto portare dietro ed inserire in questa raccolta. Tappe che mi hanno condotto qui. E qui hanno trovato il loro spazio ancora.
Nel disco sono presenti altre belle voci femminili, ad esempio in “Senza ostacoli” troviamo Serenella Occhipinti, come è nata la collaborazione per questo brano?
Serenella Occhipinti in arte Sara6 è una delle voci italiane più belle. Per me una grande fortuna e onore averla avuta anche in passato nei brani come “Di Mondi”, “Dentro una cometa”, “Felix como tu”, ed in questa raccolta in “Senza ostacoli” e “Mani Leggere”. Ci siamo conosciuti in una sala di registrazione e da quel momento abbiamo iniziato a collaborare. Ci troviamo insieme spesso anche sullo stesso palco, come per esempio nelle serate dedicate a Dalla, ed insieme interpretiamo alcuni brani di Lucio. Lei è una grande artista.
Il disco comprende anche il brano “Smeraldo e catrame” che uscì l’anno scorso, un omaggio a Lucio Dalla. A quale o quali brani di questo grande artista sei particolarmente legato?
Sono molti i brani di Lucio ai quali sono legato . “Là”, “Latin Lover” “Cara” ed il capolavoro “La sera dei miracoli”….
“Dolce Amaro” è un insieme di brani inediti, singoli usciti in passato e rivisitazioni di brani prodotti in passato, riascoltandolo dall’inizio alla fine che sensazione hai avuto, si può intendere come una sorta di diario di una parte del tuo percorso artistico?
È proprio questo, un diario di una parte del mio percorso. Che ha accelerato nell’ultima parte della vita.
Quali sono i tuoi prossimi progetti (nuovo singolo estratto dal disco, concerti dal vivo, altro)?
Il nuovo singolo estratto dall’album sarà “La Mela Baciata”. Dopo l’amarezza della zattera di sale ci vuole una ripresa della dolcezza, un ritorno all’esplosivo entusiasmo e alla voglia di danzare, raccontando una storia (d’amore?) al tempo dell’università, fatta di chitarra, una vespa ed una città, Bologna. Il video è pronto. Iniziano i live finalmente, ecco alcune date: il 3 luglio al festival di Gatteo come ospite, 10 luglio a Marradi (FI), 11 luglio al Teatro del Baraccano di Bologna insieme a grandissimi artisti, 8 luglio Bologna al tourbus, e poi le serate a settembre con Serenella Occhipinti.
Roberta Usardi
https://fanlink.to/marcelloromeodolceamaro
https://www.rockit.it/marcelloromeo