“Divina Commedia Reloaded”: Nogravity al Teatro Celebrazioni di Bologna
Il 23 marzo è andato in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna lo spettacolo Nogravity “Divina Commedia Reloaded” di Emilio Pellisaro che si è occupato anche di scenografie, scene, costumi e disegno luci. Marianna Porceddu è la protagonista di questo spettacolo, che definire balletto è riduttivo: con lei, Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi e Giovanni Bellucci ci regalano un viaggio onirico fatto di corpi che si muovono, si toccano, si allontanano e si intrecciano in forme sorprendenti come quelle si possono osservare al microscopio oppure nel magico intreccio delle stelle in un cielo notturno.
I corpi si stagliano nel vuoto e si sfiorano come le anime in pena o si rincorrono come amanti perduti, si spingono, si tirano in uno spazio senza gravità, sostituta da uno spazio fluido che circonda ogni cosa, un magma nero che assomiglia al liquido amniotico nel grande grembo dell’universo. Passando al Purgatorio e arrivando al Paradiso la disperazione si quieta e il movimento si trasforma, i corpi sono accompagnati da ventagli o da tessuti colorati, la forza della vita diventa movimento più disteso, sereno.
A distanza di 15 anni dalla prima opera, lo spettacolo si è rinnovato senza perdere il suo fascino visionario e regalando un’esperienza unica.
Angelica Pizzolla