“Divano Project”, un live podcast a Campo Teatrale a Milano dal 22 al 24 novembre
Debutta presso Campo Teatrale a Milano, il progetto vincitore del bando testinscena® 2024 indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Debutta venerdì 22 alle ore 21, (repliche sabato 23 ore 19,30, domenica 24 ore 18,30) in prima nazionale Un live podcast della compagnia Divano Project, collettivo di artisti emergenti. Lo spettacolo, che ha conquistato il riconoscimento del premio testinscena® indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro per la sua originalità e capacità di coniugare teatro e narrazione podcast, debutterà in prima assoluta a Milano. Un live podcast, opera innovativa che esplora le sfumature della contemporaneità con una narrazione coinvolgente, porta in scena quattro personaggi che, in uno studio di registrazione, tentano di dare vita a un podcast. Lungo il percorso, però, il confine tra realtà e finzione sfuma: le storie personali si intrecciano, i punti di vista si confondono, e i personaggi si perdono nelle narrazioni reciproche, offrendo una riflessione profonda sulla ricerca della verità e sull’autorialità, divenuta un concetto centrale nell’epoca della sovrainformazione e della disinformazione. La giuria del premio testinscena® ha scelto Un live podcast per il suo esperimento audace di combinare scrittura teatrale e podcasting, una scelta che rispecchia il contesto contemporaneo dell’informazione e del racconto di sé. Con ironia e critica sociale, il progetto esplora il bisogno delle giovani generazioni di ritrovare un’identità all’interno di un mondo creativo, dominato dalla spettacolarizzazione della narrazione. Ha suscitato interesse anche l’utilizzo di una narrazione propria dell’intrattenimento per affondare nella complessità della vita, scivolando tra diversi piani della contemporaneità. Scritto da Margherita Fusi e Marzio Gandola, Un live podcast è interpretato da Maria Canino, Michele Correra, Alessandra Curia, Gionata Soncini, diretti da Giammarco Pignatiello.
Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno di Teatro Foce di Lugano, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Campo Teatrale di Milano, Pastelle Media, e dei partner tecnici Cryms Information Technology e Cronoparty & Services.
Un live podcast
Divano project
produzione Divano project,
con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale
con Maria Canino, Michele Correra, Alessandra Curia, Gionata Soncini.
regia Giammarco Pignatiello
drammaturgia Margherita Fusi Fontana, Marzio Gandola
con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre
venerdì ore 21.00
sabato ore 19.30
domenica ore 18.30
ORARI BIGLIETTERIA
Presso gli uffici in via Casoretto, 41/a
Dal lunedì al venerdì 15.00 -19.00
Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi, 10
Solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.
INGRESSO
via Cambiasi, 10 (MM2 Udine / Linee bus 55-62)
CAMPO TEATRALE
Via Cambiasi 10 – 20131, Milano
Tel 02 26 11 31 33
www.campoteatrale.it
Metro MM2 Udine-Lambrate
Linee di superficie 55-62