Deborah Iurato e il nuovo singolo “Ma cosa vuoi?” – L’intervista
Dal 10 luglio è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Ma cosa vuoi?”, il nuovo singolo di Deborah Iurato. Il videoclip, diretto da Andrea Occhipinti, è stato girato a Comiso con un drone. Abbiamo fatto qualche domanda a Deborah sul suo gradito ritorno sulle scene musicali e sulla sua carriera, attiva e fruttuosa da diversi anni.
Ciao Deborah, “Ma cosa vuoi?” è il tuo nuovo singolo, che segue “Supereroi” dello scorso aprile; il 2020 ti ha accolto in veste di cantautrice e non più solo di interprete, come è cresciuta in te questa esigenza?
“Supereroi” è stato l’inizio di tutto! “Supereroi” è l’introduzione del mio nuovo pregetto cantautorale. È iniziato tutto durante il periodo di lockdown, lì ho iniziato a scrivere le mie canzoni e ho concentrato tutte le mie energie sul mio nuovo percorso. Questo periodo mi è servito parecchio, cercavo di seguire sempre le mie emozioni durante la scrittura, cercavo un modo semplice per riuscire a raccontare e raccontarmi.
Anche il tuo sound è cambiato, più elettronico e con una voce più effettata, anche questo fa parte di questa evoluzione?
Sperimentare qualcosa di nuovo mi è sempre piaciuto. Sono una persona che ama le sfide e mettersi in gioco, sentivo il bisogno di cambiare. Adesso mi sento leggera, moderna e spontanea, questo era quello di cui avevo un po’ bisogno.
In “Ma cosa vuoi?” canti “Tu cosa vuoi da me? Lo so già che ritorni” con una grande determinazione, cosa rappresenta per te questa canzone?
Mi piace pensare che nonostante i conflitti quotidiani quando si è davanti ad un vero sentimento tutto si supera. Un messaggio in cui anche chi ascolta può rispecchiarsi. A volte bisogna perdersi per poi ritrovarsi.
La copertina di “Ma cosa vuoi?” mostra colori accesi e si vede una macchina che percorre una strada, da dove viene la scelta di questa grafica?
A volte le strade che percorriamo ci sembrano infinite e faticose, ma quando hai degli obbiettivi nessuno deve riuscire a fermarti! Bisogna credere in ciò che si vuole essere e in tutto quello che fai, solo così puoi essere “Felice e Contenta”.
Il video di “Ma cosa vuoi?” è stato girato con un drone e ti si vede solo in lontananza e Comiso tutt’intorno a te, dà un forte senso di libertà, era quello che intendevi comunicare con questo video?
Assolutamente sì! Il video è stato diretto da Andrea Occhipinti e interamente girato a Comiso grazie ad un drone. La scelta del drone è stata voluta, sono sempre stata attratta da questo piccolo oggetto che riesce a volare così in alto e riesce a riprendere le bellezze e gli scorci di una città che a volte diamo per scontato.
Hai ormai circa sei anni di carriera nell’ambito musicale, qual è il momento che ricordi con più emozione dalla vittoria ad Amici in avanti?
Ho tanti momenti che ricordo con emozione. Sicuramente il palco dell’Ariston è stato incredibile! Sono emozioni difficili da spiegare a parole, lì c’è tutto, la paura di affrontare quel palco, l’adrenalina, la gioia e l’entusiasmo.
Come ti sei avvicinata alla musica e grazie a quali artisti?
Tutto è cominciato all’età di 5 anni, cantavo le canzoni dello Zecchino D’oro e tutto era filmato da mia madre 🙂 Da lì posso dire che è iniziata la mia passione per la musica e grazie ai miei genitori ho portato avanti la mia passione. In casa si ascoltava sempre tanta musica, Whitney Houston è stata di sicuro la mia fonte d’ispirazione e l’artista che porto nel cuore.
Hai collaborato con diversi artisti, sei stata a Sanremo con Giovanni Caccamo, sei stata ospite di alcuni concerti di Fiorella Mannoia e più recentemente hai collaborato con i Soul System, con chi ti piacerebbe collaborare adesso?
In questi sei anni ho conosciuto tanti artisti e persone meravigliose. Un artista che ammiro molto è Achille Lauro.
Quali sono i tuoi prossimi progetti in studio e dal vivo?
Sto lavorando molto al mio nuovo progetto, tutto sta nascendo pian piano come fosse un puzzle. Sto cercando di raccontare con semplicità tutto ciò che vivo quotidianamente facendo sì che vengano fuori tutte le sfaccettature del mio essere. Il resto verrà da sé. ☺
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/DeborahIuratoOfficial/
https://www.instagram.com/debyiurato/?hl=it
de