“D’AMORE E ALTRE TEMPESTE” DI ANNETTE HERZOG, KATRINE CLANTE E RASMUS BREGNHØI
Viola e Storm sono in classe insieme. Viola è innamorata di Storm e forse anche Storm lo è di Viola. Ma questo Viola non lo sa e allora ecco la più alta felicità lasciare il posto a mille crucci, lacrime, paure e delusioni. Storm, dal suo canto, è impacciato, timoroso, invaghito di un’altra o forse no. E così cresce la sua creatività, suona la batteria e compone canzoni d’amore.
Bellissimo “D’amore e altre tempeste” (Sinnos 2018, pp. 128, euro 14) con i testi di Annette Herzog e le tavole di Katrine Clante e Rasmus Bregnøi. Un libro a due voci: un ragazzo e una ragazza di quattordici anni che ci raccontano il timore e le incertezze, i sentimenti, i primi approcci e desideri sessuali spiegati in maniera simpatica e sensibile, senza censura. Accanto a loro ci sono i genitori, i nonni, gli insegnanti ma anche i grandi della letteratura e della filosofia, con le storie degli amori più famosi, le tradizioni delle altre culture e il rapporto amoroso tra gli animali.
Due voci per la stessa storia viste da angolature differenti e vissute tra sms ed emoticon. Perché il cuore batte così forte? Un libro che fa sorridere i più grandi, con un dolce tuffo nel passato, e insegna ai più giovani come affrontare il batticuore quando si va a sbattere con quella cosa così importante che è l’amore, con tanto di perdita e abbandono. E poi il ritorno.
Marianna Zito