“Dammi una ragione” è il nuovo singolo della band siciliana Dioniso – L’intervista
Venerdì 19 giugno è uscito in radio “Dammi una ragione” (Hamsa Music Production) della band siciliana Dioniso abbinato anche a un videoclip diretto da Giuseppe Savarino. La band è nata nel 2018 ed è costituita da Francesco Campo (chitarra), Andrea Sciacca (batteria, percussioni), Filippo Ferro (cantante), Filippo Novello (bassista, tastierista). Il secondo singolo della band, “Dammi una ragione” segue “Su-spire”, uscito a fine marzo. Abbiamo intervistato la band per saperne di più sulla loro musica.
“Dammi una ragione” mi arriva come una canzone che parla del rimpianto di un amore finito, per il quale si chiede all’altro una ragione per poter tornare indietro, come è nato questo brano?
Il brano è nato da un intimo senso nostalgico in una serata in cui si pensava molto al passato, il testo l’ha scritto Filippo Ferro che è il nostro frontman mentre la musica l’abbiamo creata insieme al nostro produttore Ermanno Figura. Siamo andati alla ricerca di suoni che avrebbero potuto sposarsi al meglio con le parole per esaltarne al meglio l’emotività.
La copertina di “Dammi una ragione” mostra voi quattro in formato tribù, ognuno con i suoi segni sul viso, come avete scelto questa grafica?
Abbiamo scelto questa grafica che rappresenta la nostra immagine mediante dei colori che potessero richiamare il mood psichedelico dei suoni utilizzati nel brano, così come i simboli sul viso.
“Su-spire” è stato il vostro primo singolo, un ritornello che travolge, le spire del titolo sono le emozioni forti come l’amore?
Sì, e non solo. Si tratta di tutte quelle emozioni che lasciano sospirare; a tal proposito, il titolo è stato pensato come una sorta di dualismo linguistico tra il termine inglese “suspire” e le parole italiane “su” e “spire”.
Quando è prevista l’uscita del vostro album? Farete uscire prima un altro singolo?
Non vi è ancora una data definita. Continueranno ad uscire altri singoli in vista del nostro primo album ma non possiamo rivelare nient’altro a tal proposito.
Con quale artista o band vi piacerebbe condividere un concerto?
Siamo fan di Vasco nel panorama italiano, sicuramente sarebbe un enorme piacere poter condividere il palco con lui, mentre sono i Tame Impala e gli Imagine Dragons i nostri preferiti fuori dall’Italia per l’enorme energia che emanano nei live. wow! condividere il palco con loro sarebbe un sogno ma staremo a vedere…
Siete stati scoperti nel 2019 dal produttore Ermanno Figura che vi ha offerto la sua collaborazione dopo avervi visto dal vivo, che tipo di repertorio suonavate durante i vostri concerti?
Abbiamo sempre proposto un sound rock-blues psichedelico anni 70 con cover dei Led Zeppelin, Doors, Cream, ci ha scovato mentre suonavamo i brani di questi mostri sacri reinterpretati col nostro linguaggio e il nostro stile. È evidente che abbiamo fatto una bella impressione, siamo onorati di questa collaborazione.
Da dove viene l’idea di chiamarvi Dioniso?
Siamo giovani e abbiamo tanta voglia di far divertire con la nostra musica, allo stesso modo della divinità greca, vogliamo quindi trasportare chi ci ascolta in una dimensione carica di emozioni.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/dionisobandofficial/
https://www.instagram.com/dioniso_band_official/?hl=it