Dal 16 al 23 aprile “va in onda” la IV edizione di TORINO CHE LEGGE
È il precipitato dell’azione di tutto l’anno dei soggetti coinvolti: biblioteche, scuole, università, Salone del Libro, Salone Off, Scuola Holden, Circolo dei Lettori, Forum del libro, musei, teatri, cinema, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storico.
Coinvolte 65 scuole che il 19 aprile saranno protagoniste delle letture in piazza per 300 appuntamenti tra spazi pubblici e privati, 40 enti, 31 biblioteche e 26 librerie. L’intento è di far leggere chi non legge, di rafforzare i progetti territoriali, di coinvolgere anche le periferie.
Numerosi saranno gli ospiti in città durante la settimana letteraria, tra questi: Gianrico Carofiglio, Giuseppe Culicchia, Sandra Petrignani, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Maurizio De Giovanni, Enrico Pandiani, Tiziano Scarpa, Marco Balzano, Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Martino Lo Cascio, Giusi Marchetta, Marcello Simoni, Laura Pariani, Andrej Longo, Guido Quarzo, Sofia Gallo, Giua e Pier Mario Giovannone.
Il programma si inaugurerà lunedì 16 aprile alle ore 17:30 alla Biblioteca civica Centrale con Gino Roncaglia, uno dei massimi esperti italiani di lettura digitale che presenterà il suo nuovo libro: “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” dedicato al rapporto delle nuove generazioni con la rete e la lettura e al ruolo che hanno la scuola e la filiera del libro. In questa occasione saranno premiati anche i lettori forti delle Biblioteche civiche torinesi.
Il Circolo dei Lettori porterà la Giornata Mondiale del Libro in carcere, nella casa Circondariale Lorusso e Cutugno, per condividere con chi lì vive e lavora la forza delle storie.
Il programma completo su http://www.torinochelegge.it.
Rosa Lia Lauria