“COSA FAREMO DA GRANDI?” DI IRENE BIEMMI E LORENZO TERRANERA
La maestra Matilde pone a Diego e a Marta una domanda “Cosa vorresti fare da grande?” che, inizialmente, li lascia perplessi. Ma, subito dopo, i due bambini cominciano a fantasticare, alla ricerca ognuno del proprio sogno.
L’attore di teatro drammatico, lo chef di un ristorante etnico, la giornalista sportiva, lo scienziato botanico: sono solo alcune delle idee speciali di Diego e Marta che sognano il mondo del lavoro con spontaneità e senza nessun tipo di pregiudizio. Il libro segue, infatti, le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e segue le recenti linee guida dell’Accademia della Crusca.
“COSA FAREMO DA GRANDI? – Prontuario di mestiere per bambine e bambini” (Settenove 2018, pp. 47, euro 15,50) di Irene Biemmi, con le buffe e simpatiche illustrazioni di Lorenzo Terranera – promosso e patrocinato dall’Unicef – è un bellissimo album che accende la fantasia dei bambini sulle tematiche future e, soprattutto, verso il rispetto per ogni tipo di attività senza disuguaglianze o etichette. Un libro che insegna la libertà di sognare.
Marianna Zito