“CONTROCORRENTE” DI MARCO INNOCENTI E ROBERTA RINDONE
Tante storie, tutte diverse, sotto forma di racconti e lettere, che affrontano i temi più svariati dall’amicizia all’amore, dalla solitudine alla diversità.
“CONTROCORRENTE” (Albero delle Matite 2018, pp. 141, euro 13,80) di Marco Innocenti dà voce a ragazze e ragazzi nel loro periodo più fragile – l’adolescenza – e lo fa accompagnato dalle delicate linee delle illustrazioni di Roberta Rindone. Persino la copertina cambia: possiamo sceglierla in base al personaggio che ci sentiamo più vicino o che ci rassomiglia di più: Andrea, Marco, Giulia o Kristina.
Dalle angherie a scuola, ai problemi con i genitori o tra i genitori, dalla mancanza dei nonni al riconoscere i propri limiti o i propri traguardi, dai giochi alle marachelle notturne, dagli amici persi a quelli ritrovati. Un via vai di stati d’animo ed emozioni, di gioie e dolori da condividere che assegnano a ognuno un ruolo, fortificano i caratteri e aiutano a crescere. Fino a quando arriva il momento in cui ognuno dovrà prendere una propria strada, verso il futuro.
Marianna Zito