“Compiti per le vacanze”, il silent book di Eva Rasano
“Compiti per le vacanze” (Storiedichi edizioni, pp. 56, euro 15.90) di Eva Rasano è un viaggio tra le immagini che ci fa percorrere i luoghi reali o immaginari delle vacanze e delle cose che amiamo fare. Ed è quello che fa la nostra piccola protagonista alla fine della scuola, insieme al suo cagnolino, amico fedele di giochi e di avventure.
Si parte, quindi, in un tuffo di colori, nel mare insieme ai pesci, sulla spiaggia verso la foresta; tra i fiori, gli altri animali e gli uccelli; fino a una grotta di pipistrelli rosa. E dopo tante vicissitudini, ecco nuovi amici che invitano i nostri viandanti a una festa, tra canti e balli. Ma cosa ci sarà nascosto tra le montagne rocciose? Dove li condurrà questo lungo e meraviglioso cammino? Ecco un viaggio bellissimo tra sogno e realtà, che ci porterà tra terra e cielo e, perché no, anche a toccare la luna…
“Compiti per le vacanze” è il silent book di Eva Rasano, un viaggio onirico, dove le immagini scivolano leggere fino all’ultima tavola. Sono immagini colorate, in cui solo la nostra protagonista e il suo fedele amico fluttuano in un armonioso bianco e nero. Tutte le tavole sono realizzate con la tecnica del collage e con l’assemblaggio di elementi di natura diversa, dalle illustrazioni ai ritagli di giornale o di fotografie. I più piccoli lo potranno scorrere facendo volare la propria fantasia e lasciandosi ispirare per fare e sognare durante le vacanze e, perché no, sbirciare per prendere l’ispirazione e realizzare un bel diario tutto per loro!
Marianna Zito