“Come farsi addomesticare dal proprio gatto” di Andrea Mancino
“Le persone felici le riconosci perché hanno peli di gatto sui vestiti e sulle lenzuola”
Sono Mimas e Rea a piombare nella vita di Andrea, così all’improvviso in un giorno qualunque. Perché i gatti arrivano così, quando meno te lo aspetti, in un momento buono o di sconforto ecco che, quando meno te lo aspetti, appaiono così, all’improvviso.
E allora ecco che nasce “Come farsi addomesticare dal proprio gatto” (De Agostini, pp. 208, euro 17) di Andrea Mancino, un piccolo manuale che illustra i comportamenti di questi piccoli felini e le loro abitudini, che nascono dalla personale esperienza dell’autore; “queste pagine sono una raccolta di esperienze personali e suggerimenti di un gattaro innamorato perso”, che prova a capire i suoi animali.
Ogni capitolo è accompagnato dalle divertenti vignette di Massimiliano Aurelio, dove i nostri amici a quattro zampe dialogano tra loro, illustrando così quelle abitudini feline che li caratterizzano e che verranno affrontate in ogni capitolo; come ad esempio la territorialità e quindi… casa nostra non è più nostra perché ormai a comandare sono loro, è tutto in funzione dei nostri mici e non riusciamo proprio a non farci ammaliare dal loro fascino felino. Alla fine siamo ospiti a casa nostra!
Sapevate, ad esempio, che i gatti hanno imparato a miagolare per comunicare con l’uomo? Oppure perché i gatti marcano il territorio? O perché a volte fanno pipì dove non dovrebbero e se la scelta migliore è permettere loro di uscire o tenerli sempre in casa?
Capiremo sin da subito che ogni gatto ha un proprio carattere e che sono bravissimi a mettere in atto delle vere e proprie tecniche di seduzione. Impareremo chi di loro ama l’umido e chi le crocchette, chi è più pigro e chi più vivace e soprattutto che amano svegliarsi nel cuore del notte con il grandissimo desiderio di giocare con noi! Ma quando ci si addormentano addosso dobbiamo sapere che è una grandissima forma d’amore.
Impareremo le loro abitudini e i loro malumori ottenendo però qualcosa di incommensurabile, impareremo a capire cosa amano e cosa no, come pulirli e come pulire la lettiera e faremo attenzione a tutti i campanelli d’allarme che lanciano. Insomma non avremo occhi che per loro. E se trillano con la coda sono veramente pazzi di te!
Marianna Zito