“CLOWN” di Quentin Blake vince il Premio Andersen 2019!
La 38esima edizione del Premio Andersen 2019 assegna il Premio Andersen Miglior Libro senza parole a “Clown” (2018, pp. 32, euro 15) di Quentin Blake,pubblicato in Italia dalla raffinata casa editrice per ragazzi (e non) Camelozampa, nella collana Le Piume.
Quentin Blake crea – con il suo unico silent book – una favola moderna delicata e ricca di humor, in cui il personaggio principale riesce a commuovere grazie alla sua gentilezza e umanità, esibendosi in sorprendenti passaggi poetici che, al tempo stesso, diventano una piccola risoluzione ai problemi di vita quotidiana di una famiglia disagiata. Le immagini sono minuziose nei particolari e ricche di movimenti, di corse e di salti che danno vita a passaggi di bellezza armonica, che trasportano il nostro piccolo Clown da una situazione all’altra, dalla ricchezza alla povertà, per poi tornare sempre lì dove tutto è iniziato, facendo di tutto per salvare anche i suoi amici, nello stesso modo in cui ha salvato se stesso.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio a Genova a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere), a partire dalle ore 15, al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.
Marianna Zito