“Chi ha spostato il mio formaggio?” – La via verso il cambiamento di Spencer Johnson
“Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni” (Sperling & Kupfer, 2019, pp. 92, euro 14,90) è la simpatica storia con cui Spencer Johnson – introdotto dalla prefazione di Kenneth Blanchard – ci suggerisce il modo migliore per affrontare il cambiamenti che ci riserva la vita.
Due topolini – Nasofino e Trottolino e due gnomi – Tentenna e Ridolino – vanno alla ricerca del Formaggio, che rappresenta l’obiettivo che vogliamo raggiungere all’interno della nostra vita, il Labirinto, il luogo in cui ci muoviamo.
Ma non tutti, come i personaggi della storia, davanti al cambiamento abbiamo la stessa reazione e spesso il cambiamento è inevitabile e non è possibile in alcun modo prevederlo, né tantomeno evitarlo. E qui, anche grazie agli insegnamenti di Ridolino, impareremo quanto siamo in grado di gestire ogni situazione, e quanto sia indispensabile farlo, e che ogni cambiamento si può gestire in modo positivo e che potrebbe addirittura dare una svolta migliore alla nostra vita!
Marianna Zito