ČECHOV IN… ATTI UNICI AL PTU
Il 9 e 10 ottobre sul palco del Piccolo Teatro dell’Università della Calabria di Rende (CS) è stato portato in scena lo spettacolo “Čechov in… Atti unici” con laregia di Lindo Nudo. Gli atti unici sono “La domanda di matrimonio” – dove l’avidità dei protagonisti prende il sopravvento sull’amore, forse anticipando quella che sarà la futura vita matrimoniale – e “L’orso” – divertente, dove una giovane vedova rinchiusa nel proprio dolore, è costretta a confrontarsi con un creditore del defunto marito, con il quale nascerà uno scontro acceso che li porterà prima a un’esplicita dichiarazione di guerra, e poi a un sentimento di amore improvviso. Le due commedie sono intervallate dal racconto ” La morte dell’impiegato” dove assistiamo al flusso di coscienza di Ivàn Dmitri Lervjakòv, impiegato reo di uno starnuto, in un crescendo di paranoia ossessiva che porta a un amaro finale.
Nella pièce teatrale si è potuta riconoscere la stessa cura di Čechov per i dettagli – suoni, gesti, colori, forme. Anche la musica ha avuto un posto fondamentale, che ha sottolineato la musicalità delle parole, esattamente come lo stesso Čechov raccomandava per le sue opere. Per Anton Čechov il teatro è rappresentare la vita così com’è, con tutto ciò che accade alle persone comuni in un comune quotidiano.
…la vita. Sempre la vita – per usare le parole di un suo personaggio.
Era da un po’ che non mi divertivo così tanto a Teatro. L’ennesima conferma che dalla passione, dall’impegno e dalla professionalità, possono nascere cose preziose e indimenticabili; una serata all’insegna del buon umorismo, durante la quale attori e allievi della compagnia del Teatro Rossosimona, hanno dimostrato quanto sia fondamentale avere un buon maestro per poter coltivare ed esprimere al meglio il proprio talento.
La rappresentazione “Čechov in… Atti unici” voluta dal direttore artistico di Teatro Rossosimona, Lindo Nudo, rispetta le atmosfere čechoviane e costituisce una palestra per gli allievi del corso di formazione per attori tenuto appunto da Nudo nella stagione 2017/18. Sul palcoscenico, infatti, accanto agli attori Francesco Aiello, Chiara Vinci e Francesco Rizzo, anche gli esordienti Maria Canino e Salvo Caira. Nello spettacolo anche un brano inedito composto da Giovan Battista Picerno, aiuto regista, affiancato da Giulia Dodaro. La scenografia è di Angelo Gallo (Teatro della Maruca), costumi e attrezzeria sono a cura di Paolo Mauro, sarta di scena è Yonereidys Bejerano Jane, mentre Jacopo Andrea Caruso è il tecnico di palcoscenico.
Teatro Rossosimona è compagnia riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione teatrale dal 2003 (Art. 14 comma 3 Decreto 27 febbraio 2003) e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria come compagnia professionale.
Letizia Chippari