“Caterina cammina cammina” di Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati
“Caterina cammina cammina” (Edizioni Carthusia 2019, pp. 32, euro 17,90) è un’allegra mescolanza di pensieri che diventano fiaba musicale, grazie al progetto condiviso della scrittrice e illustratrice Emanuela Bussolati e dalla compositrice e filastrocchiera Elisabetta Garilli.
“I nostri tavoli si sono riempiti di parole, note, colori, personaggi e voci… tante voci che arrivano, si presentano e, facendosi inseguire, ti indicano la strada”.
È la storia di Caterina che va alla ricerca di colui che diventerà il suo principe e, camminando, si ritrova immersa nel gioco dell’oca, pieno di sfide e prove da affrontare.
“La prima prova da superare è una storia da raccontare”
La filastrocca è accompagnata dalle fiabesche illustrazioni di Emanuela Bussolati e, per incontrare tutti i personaggi, i musicisti di Garilli Sound Project si sono messi alla prova nell’interpretare le musiche di Elisabetta Garilli, leggendo così la fiaba ai bambini con un’iniziativa davvero sorprendente. All’interno del libro troviamo le istruzioni per l’ascolto delle tracce musicali e della storia recitata.
Carthusia Edizioni non si stanca mai di sperimentare, accogliendo così questa fantastica proposta che accompagna i piccoli lettori in percorsi dove la sonorità delle parole e la forza delle immagini permetteranno loro di vedere le illustrazioni e, al tempo stesso, di ascoltarne la melodia.
“Educarsi alla lettura significa imparare l’ascolto e l’empatia. Educarsi alle immagini significa esplorare lo spazio, le forme, i timbri, i colori, i ritmi, la melodia di un movimento.”
Il tutto per far muovere ai nostri bambini i primi passi verso la
comprensione della musica.
Sara Abbatiello