Carlo Cecchi legge Elsa Morante al Franco Parenti
Il Teatro Franco Parenti di Milano ha organizzato per la stagione 2017-2018 degli incontri dedicati alla poesia, invitando attori a scegliere un poeta e a leggerne i versi preferiti al pubblico. Domenica 11 febbraio è stato il turno di Carlo Cecchi, che ha scelto di leggere i versi di Elsa Morante, che aveva conosciuto personalmente e di cui conserva preziosi ricordi.
Elsa Morante ha scritto due libri di poesia, “Alibi” e “Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi” ed è da quest’ultimo testo, pubblicato nel maggio 1968, che Carlo Cecchi omaggia la poetessa. La lettura si concentra sulla prima parte, svolta integralmente, chiamata “Addio” e due estratti dal componimento “La serata a Colono” parodia dell’Edipo a Colono di Sofocle, presenti nella seconda parte del libro, dal titolo “La commedia chimica”.
Le letture ad alta voce lasciano spazio alla musicalità di chi legge, alle sue emozioni, che poi raggiungono chi ascolta.
Il percorso poetico intrapreso dal Teatro Franco Parenti – già iniziato dai precedenti incontri con Lino Guanciale che ha letto Sandro Penna e con Luigi Lo Cascio che ha letto versi dai poeti della sua terra, la Sicilia – continua e si espande e attira un cospicuo numero di ascoltatori.
Viva la poesia!
Il prossimo appuntamento sarà per domenica 18 febbraio con Federica Fracassi e Luca Micheletti che leggono i versi erotici di Patrizia Valduga.
Roberta Usardi