“Cappuccetto Rosso”: un’esperienza multisensoriale con Anna Pedrazzini e Serena Viola
“Cappuccetto Rosso”– celebre nelle versioni di Perrault e dei fratelli Grimm – è la fiaba che inaugura “In punta di dita, fiabe sonore in movimento”, la nuova collana multimediale di Edizioni Curci/Curci Young, dedicata alle fiabe popolari della tradizione. Questo primo albo è firmato da Anna Pedrazzini – pianista e laboratorista musicale che, da più di vent’anni, si dedica al mondo dell’infanzia progettando incontri incentrati sulla comprensione del linguaggio musicale – e illustrato da Serena Viola – artista, illustratrice e visual designer – con la musica tratta dall’Album per la gioventù op. 68 per pianoforte solo di Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Endenich, 29 luglio 1856).
Dieci tavole illustrate in modo semplice, accompagnate da brevi testi, una playlist e una versione multimediale e interattiva, accessibili attraverso il QR code presente nel libro, a raccontarci della nostra tanto amata bimba con il cappuccio rosso, con l’obiettivo di avviare i bambini dai 3 ai 6 anni alla scoperta della musica che accompagna le immagini della fiaba: saranno i suoni a muovere le immagini che, a loro volta, segneranno l’andamento della musica. Inoltre, per ogni illustrazione è disponibile inoltre una versione “touch”, che permette ai bambini di diventare protagonisti attivi della narrazione, muovendo loro stessi e a ritmo di musica i protagonisti della fiaba. È presente, infine, una playlist che raccoglie le tracce audio e permette di cantare e muoversi a suon di musica, dando così la possibilità di vivere, ai grandi e ai più piccoli – una vera e propria esperienza multisensoriale: leggi, guards e ascolta, interagisci!
I brani che accompagnano le fiabe sono scelti secondo i criteri della Music Learning Theory – teoria dell’apprendimento musicale – di Edwin Elias Gordon, il celebre ricercatore americano che ha studiato le fasi dello sviluppo dell’attitudine musicale nei bambini fin dalla nascita.
Marianna Zito