“Biscotti, omicidi e profumo di mandorle”: il giallo natalizio di Elke Pistor
Natale si avvicina, e cosa c’è di meglio di immergersi negli aromi speziati di deliziosi biscotti appena sfornati? Mezzelune alla vaniglia, stelle alla cannella, spekulatius al burro, macaron, cuori di pan di zenzero…. Una delizia! A preparare questee altre prelibatezze ci pensa Annemie Engel, una signora di 63 anni che ha deciso di non avere più contatti col mondo. Vive in una grande casa insieme all’amato gatto persiano Belmondo e non ha bisogno di uscire. A fare la spesa ci pensa suo fratello Harald, che le commissiona ogni giorno, per iscritto, i nuovi ordini di dolciumi per il mercatino di Natale di Niedelsingen. Tutto sembra filare liscio nella solita routine, fino a quando Harald non rimane ferito in un’esplosione al mercatino e finisce in gravi condizioni in ospedale. In più, viene anche sospettato di omicidio. A informare Annemie ci pensa la polizia e poco dopo trova davanti alla sua porta il giovane Farin, aiutante di Harald, di cui non sapeva nulla. Anche perché con Harald aveva smesso di parlare tempo addietro, non avendolo mai perdonato per aver preso parte a una rapina in banca. Ma ora che è in ospedale, toccherà a lei, con Farin, andare al mercatino a vendere i biscotti… e questo significa che dovrà uscire di casa dopo tanto tempo, incontrare persone, relazionarsi con loro e abbassare le tanto amate difese che aveva alacremente costruito negli anni.
Così facendo però, Annemie viene a scoprire diverse cose sul conto di suo fratello, che la sorprendono, tanto da decidere di indagare sull’esplosione e anche sulla morte dell’uomo di cui è accusato. Un giorno dopo l’altro, tra canti di Natale, biscotti che vanno a ruba, nuove amicizie e sconvolgenti verità, Annemie, senza quasi accorgersene, svolge le proprie indagini.
“Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” (Emons, 2024, Collana Gialli Tedeschi, pp. 250, euro 15, traduzione di Claudia Crivellaro) è un delizioso giallo natalizio di Elke Pistor, che, con una scrittura piacevole e scorrevole, immerge nell’atmosfera natalizia e soprattutto nei sentimenti, oltre ad avere tutti gli elementi di un apprezzabilissimo giallo. Annemie Engel, la protagonista, si mette in gioco controvoglia, ma avendo seri problemi economici non ha altra scelta. Ma non tutto il male viene per nuocere. Nel suo caso, incontra persone che faranno emergere in lei emozioni oramai dimenticate.
Questo romanzo è un ottimo regalo di Natale, corredato anche di un originale e sfizioso calendario dell’Avvento: al termine del romanzo sono inserite 24 ricette di biscotti, una per ogni giorno di dicembre fino a Natale. Un modo per sentirsi ancora più coinvolti dal romanzo e sperimentare in prima persona le delizie di Annemie.
Elke Pistor è laureata in psicologia e pedagogia. Nel 2010 ha esordito con il suo primo romanzo giallo e nel 2014 ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio Tatort Töwerland. È autrice della serie che ha per protagonista la pasticciera Annemie Engel, in corso di pubblicazione presso Emons.
Roberta Usardi