“BILLO DI VALBY” DI ANNE SOFIE HAMMER
Billo Emilio Eskilsen è un bambino simpatico e con la predisposizione alle marachelle, riesce a fare sempre cose che non dovrebbe fare. Vive con i genitori e la sorella maggiore Amalie a Copenaghen in un delizioso quartiere chiamato Valby. Ma anche Billo, come tutti i bambini, ha il suo sogno nel cassetto: diventare “fratello maggiore!”, così a volte gioca con la bimba della porta accanto, che è più piccola di lui e si chiama Frida; insieme spesso diventano un cavaliere e una principessa e sempre insieme sono in grado di combinare un sacco di guai!
Ma non solo… le marachelle continuano anche all’asilo nella “classe dei Pettirossi” insieme al suo migliore amico Magnus e al piccolo Carletto! La capacità di Billo di sfiorare situazioni pericolosissime è veramente unica e, la maggior parte delle volte, finisce tutto bene solo grazie all’aiuto degli adulti.
“Billo di Valby” (La Nuova Frontiera Junior 2018, pp. 123, euro 14,50) è l’ultimo libro della pedagoga danese Anne Sofie Hammer, arricchito dalle illustrazioni di Elisa Paganelli. La Hammer ci mette di fronte all’ingenuità dei bambini che, il più delle volte, si ritrovano nei guai mentre speravano di compiere buone azioni o di aver avuto idee veramente geniali (come la buca scavata da Billo per creare un vulcano, ma che invece diventa una trappola per la maestra!). Avventure divertenti ma che aiutano a riflettere e a diventare grandi e, perché no, magari anche “fratelli maggiori”!
Marianna Zito