“Bibi e i bulli” di Éric Englebert e Claude Dubois
Un tenero album per i più piccini, con un coraggioso lieto fine, è “Bibi e i bulli” di Éric Ernglebert e Claude Dubois (Lavieri, pp. 24, euro 12.50).
Bibi è al suo primo giorno di scuola. Sembra andare tutto bene, finché dei capretti più grandi cominciano a prendersi gioco di lui, fino a spaventarlo. Questi episodi intristiscono Bibi al punto che non vuole più andare a scuola. È il suo amico Lou a dargli una mano e ad aiutarlo a risolvere la situazione!
Le illustrazioni di questo piccolo albo sono estremamente semplici e lineari, ma allo stesso tempo dolci e ricche di tenerezza. Il realismo ed il perfezionismo lasciano spazio a creatività e carica emotiva attraverso l’acquarello tenue e alle linee “goffe” e tondeggianti di Claude Dubois. Il piccolo lettore quindi può immergersi totalmente nella lettura e nell’ammirare tante piccole illustrazioni di personaggi teneri e buffi che avvolgono il racconto tramite gradazioni di colori calde e rassicuranti e assimilarne il messaggio positivo legato all’amicizia e alla fiducia nel prossimo e in sé stessi.
Marianna Zito