Benelli e l’album d’esordio “Siamo tutti”
Claudio Marciano e Leonardo Spampani, o meglio dire Benelli, arrivano da Grosseto e dopo aver già pubblicato i singoli “Firenze”, ballata giovane e struggente, la contagiosa “25” e “Vengo subito”, acustica e trascinante nel ritmo, approdano finalmente al mercato musicale con un intero disco, dal titolo “Siamo tutti”, uscito lo scorso 29 ottobre 2019 per Manita Dischi.
“Tre secondi e te ne vai senza dire una parola e poi non rispondi / preferisci rimanere da sola / se solo fossi rimasta ancora / invece mi hai dato una possibilità sola”
Un duo promettente e di talento, che trova in Bologna la città in cui la creatività musicale fiorisce e che porta i due artisti a scrivere le canzoni che poi, poco per volta, sono andate a insinuarsi nel panorama musicale emergente italiano. Uno stile italiano melodico, pop, canzoni orecchiabili che arrivano subito, una voce dalla tessitura calda e dei testi che fanno centro con la loro semplicità e originalità; l’album “Siamo tutti” raccoglie 9 canzoni con un sound riconoscibile e personale, merito anche del lavoro dei produttori Carota (Lo stato sociale), Hippo (Keaton) e Cimini (Cimini).
Benelli è una realtà musicale italiana che ci voleva, e che fa pensare a concerti gremiti di fans che cantano a squarciagola i versi delle loro canzoni, come il ritornello di “25”: “Ho una gamba rotta da mesi, ma butta via quelle stampelle, vorrei farmi male ancora, per ricominciare ancora”.
Il mondo raccontato è quello dei giovani alle prese con gli studi universitari, i dilemmi della vita e gli amori con cui ci si incontra e scontra. Un disco molto piacevole che tra ottobre e novembre è stato portato in tour; le prossime date sono il 13 dicembre a Fucecchio (FI) al club “La Limonaia” e il 31 gennaio 2020 al Linoleum di Milano.
Roberta Usardi