“BELLE RIPIENE” – TUTTI IN CUCINA AL TEATRO SISTINA!
Che cosa può accomunare quattro amiche con caratteri e provenienze diverse? La passione per la cucina! Una commedia unica con una vera cucina, dove le attrici si cimentano in piatti sfiziosi per il loro ristorante, affrontando allo stesso tempo i problemi quotidiani con un pizzico di ironia e aspettando così la loro prima stella Michelin! Il tutto si sussegue con una ricca dose di risate da parte del pubblico, al quale (ma solo per i più fortunati!) spetterà un assaggio dei piatti cucinati dalle attrici.
Un testo diretto e scritto da Massimo Romeo Piparo e Giulia Ricciardi, con un cast fantastico in cui troviamo anche Rossella Brescia nei panni di Ida, ragazza pugliese, ex ballerina di lap dance e con il vizio del gioco e Roberta Lanfranchi nelle vesti di Leda, napoletana che soffre ancora delle infedeltà dell’ex marito: è interessante come il regista abbia messo insieme quattro dialetti in contrapposizione tra loro ma che comunque riescono ad accordarsi benissimo! È da notare, inoltre, la bravura delle quattro attrici (Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Tosca D’Aquino e Samuela Sardo), mentre recitano, cucinano con disinvoltura: dovremmo prendere spunto da questo modo ironico con cui vengono affrontate le varie situazioni.
Una piacevole accortezza la troviamo, una volta finito lo spettacolo, con gli chef che attendono fuori gli spettatori per offrire un assaggio dei gustosi ravioli preparati in scena.
Sara Abbatiello