“Basilio. Racconti di gioventù assoluta” di Alessandro Mauro
“Lei era il futuro che lo guardava con gli occhi dentro gli occhi e sussurrava il suo nome.”
“Basilio. Racconti di gioventù assoluta” (Edizioni Augh! 2019, pp.140, euro 13, www.aughedizioni.it) è una serie di dieci racconti che vedono come protagonista Basilio e lo scorrere della sua vita, dall’infanzia sino alla giovinezza, con momenti determinanti, in cui il lettore riesce, a volte, facilmente a immedesimarsi.
Amicizie, conflitti, innamoramento e molto altro è ciò che viene descritto con maestria da Alessandro Mauro, scrittore da più di venticinque anni, nato a Roma. Quando non scrive, si dedica in ogni caso alla cura di prodotti editoriali. L’amore è uno dei temi più toccati di questi suoi racconti, fonte di forti emozioni nel periodo della gioventù, come nell’esperienza di ognuno di noi.
“Semplicemente lei era bella, lui l’aveva vista e si era innamorato. E col passare del tempo si era ingorgato nel vicolo cieco di un’ammirazione crescente e direttamente proporzionale a un inflessibile disprezzo di sé”.
Il merito per la copertina va a Luca Verduchi, mentre per il progetto grafico a Stefano Frateiacci. Augh! Edizioni è una casa editrice fondata nel 2015 e appartenente al gruppo Editoriale Utterson. Propone un catalogo “frizzante” dove opere di impostazione classica si affiancano a testi sperimentali, pubblicazioni coraggiose e voci fuori dal coro.
Sara Abbatiello