“BAKER – IL VIAGGIO DEL FORNAIO” DI CHEN WEN-SHENG
“La vie est belle”
Un coloratissimo graphic novel taiwanese ci porta nella magia di un sogno e nella dolcezza di quella memoria di bambino, che conserviamo dentro ognuno di noi. Chen Wen-Sheng scrive “Baker – Il viaggio del fornaio” (Tunué 2018, pp. 151, euro 19) per allontanarsi dalla vita di tutti giorni ed entrare così, a bordo del suo pesce rosso, in quel mondo fantastico che gli permette di volare e che, in qualche modo, lo protegge.
Anche il nostro fornaio – abitante del pianeta a forma di pane – ha il suo pesce rosso volante, che diventa così grande da riuscire a trasportalo in giro per il mondo, grazie ai panini magici che il nostro piccolo protagonista gli dà da mangiare. Viaggiano insieme nel presente, ma anche nel passato, nei ricordi e nei profumi e, ancora, tra le braccia delle persone care, che ci hanno insegnato ad amare e ad apprezzare gli amici di oggi e di domani.
Un silent book per grandi e piccoli, privo di testo ma ricco di colori caldi, che riesce ugualmente ad esprimere emozioni in ogni linea e a raccontare tutti i dettagli di questo meraviglioso viaggio senza tempo.
Marianna Zito