ArenAniene 3ª Edizione – Ultima settimana con spettacolo teatrale di Zap Mangusta
Inizia l’ultima settimana di eventi per la 3a edizione di ArenAniene, la rassegna di film e iniziative culturali organizzata da Mediterranea Production, con la direzione artistica di Patrizia di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/Mondi Possibili, che prosegue fino al 3 settembre
Ancora grandi film proposti al pubblico come Blackkklansman di Spike Lee, premio Oscar 2018 alla miglior sceneggiatura non originale, in programmazione martedì 27 agosto, e Bangla di Phaim Bhuiyan, Nastro d’Argento 2019 come miglior film commedia, mercoledì 28 agosto.
Martedì 3 settembre alle 21, invece, evento clou della serata di chiusura di ArenAniene 2019. Sul palco arriverà Zap Mangusta, con una performance teatrale da one man show, ruolo in cui l’attore e conduttore radiofonico dà il meglio di sé, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ricevuti a partire dall’Oscar per la Radio, vinto con la storica trasmissione “Radio Zanzibar”.
In scena “Viva il 68!” un racconto in musica e immagini del periodo che ha cambiato la nostra storia, gli anni travolgenti dal 1968 al 1971. Filmati e foto di repertorio, rimontati secondo un filo originale e senza pregiudizi, musica live e un grande monologhista come Zap Mangusta ci proiettano nell’eccitante clima di una rivoluzione, non solo musicale, in cui tutto poteva succedere. Verranno visti ed ascoltati, attraverso filmati d’epoca, alcuni dei brani che hanno segnato uno dei periodi più fecondi e creativi nella storia della musica di tutti i tempi.
Gli anni ’60 e ’70 hanno rappresentato infatti un periodo rivoluzionario: una “febbre” improvvisa ha pervaso il corpo di tutte le istituzioni e la musica è stata sintomo e agente dei profondi mutamenti che in quegli anni si registrarono a livello planetario e che modificarono radicalmente la società. “Viva il 68!” è un istantanea di quegli anni fondamentali per la nostra storia e degli album e degli artisti che più l’hanno contagiata da Sergeant Pepper a Woodstok, da Bob Dylan a Jimi Hendrix dai Pink Floyd a De Andrè “. Ma è anche uno spettacolo per tutti: da chi in quegli anni era al liceo o all’università, a chi ci va oggi e merita un racconto corretto ed emozionante di quella piccola e grande rivoluzione.
[Biglietto per lo spettacolo Euro 8]
La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Ingresso per le proiezioni dei film: 6 euro, Ingresso per lo spettacolo di Zap Mangusta (3 settembre): 8 euro, Via Nomentana altezza civico 416, Roma. Info: www.arenaniene.it
La programmazione potrebbe subire variazioni.
Ufficio Stampa press.arenaniene@gmail.com