Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli al Teatro Verdi con “Noi siamo voi – Votatevi!”
Ha debuttato al Teatro Verdi di Milano il 18 febbraio lo spettacolo “Noi siamo voi – Votatevi!” che vede protagonisti due attori comici d’eccezione: Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli.
Il titolo rimanda alle elezioni, perché in effetti i due attori, tra racconti e battute, discutono di temi sensibili che vengono messi al centro durante il periodo elettorale. Nello spettacolo tutto inizia con un telefono che suona quando la platea è già al buio. Un gesto che crea brusio in un luogo in cui la suoneria è bandita quando calano le luci, ma poi si scopre che è il telefono di Cornacchione a suonare e a chiamarlo non è niente meno che… Dio! E quando una personalità che sta “ai piani alti” chiama, la faccenda è seria… proprio da questa telefonata, durante la quale non mancano prove inconfutabili per decretarne l’autenticità, parte tutto. Cornacchione diventa quindi incaricato per la missione di salvezza dell’umanità e trova come fido collaboratore un impareggiabile compagno, Sergio Sgrilli.
L’idea è far nascere un nuovo partito, consultandosi dopo essersi raccontati le proprie esperienze familiari e poi pensando all’Italia, da Nord a Sud e ai problemi sull’immigrazione. Impresa non facile creare un nuovo partito che possa guadagnarsi la fiducia vera dei cittadini, quando la rassegnazione è prevalente, infatti Sgrilli si definisce anarchico proprio perché a furia di credere ai politici, ha capito che in sostanza, non cambierà mai niente. Come dargli torto? Ciò nonostante, Cornacchione lo stimola a valutare una nuova opzione, un nuovo partito in cui i cittadini sono i protagonisti e in cui veramente la consapevolezza della situazione italiana possa essere la guida verso una nuova luce. E da qui le idee su chi mettere a capo dei vari dipartimenti del governo: istruzione, sport, trasporti… con battute e pensieri non privi di creatività, che coinvolgono anche il pubblico presente, tra risate e spunti di riflessione.
“Il futuro è ciò che non esiste.”
Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli sono stati divertenti, esilaranti e frizzanti, Cornacchione sempre scoppiettante di idee e Sgrilli molto più pratico; la regia di Renato Sarti rende lo spettacolo dinamico e le musiche originali di Sergio Sgrilli, che regala bei momenti musicali durante lo spettacolo cantando e accompagnandosi alla chitarra, danno un tocco personale e molto interessante al tutto. Insomma, il pubblico in sala si è divertito e ne ha sentite delle belle… e voi, come vorreste il vostro partito ideale? Potete scoprire questo e molto altro andando a vedere lo spettacolo “Noi siamo voi – Votatevi!”.
In scena al Teatro Verdi di Milano fino all’8 marzo 2020.
Roberta Usardi