“Andrà tutto bene” di Antonio Schiena
“Quando se ne va una persona con cui hai vissuto così a fondo, se ne va per forza anche una parte di te, forse la migliore.”
Nadia si sveglia ogni notte alle 3.30. Il suo sonno viene sempre interrotto da un sogno che si ripete ogni giorno che riguarda il suo grande amore, perduto per sempre, e una donna dai capelli rossi che non sa chi sia. Per distrarsi, Nadia dipinge più volte il volto della donna. “Mi sveglio e voglio piangere, ogni notte. Ma non posso farlo, e allora dipingo”. Una notte Arturo, uno degli uomini con cui Nadia non riesce a instaurare una relazione che vada oltre il sesso, vede i suoi quadri e ne sceglie uno per la copertina di un romanzo. Durante la presentazione del libro, tra persone che non fanno parte del suo modo di essere, Nadia incontra Sofia e, scappando per le vie della bellissima e struggente Roma, da quell’incontro cambierà tutto.
“Prima o poi Roma dà a tutti un motivo per andare via”
“Andrà tutto bene” (Edizioni Watson 2019, pp. 206, euro 16) è un romanzo che tocca le parti più profonde di noi stessi. Una scrittura, quella di Antonio Schiena, che riesce a travolgere i lettori con estrema sensibilità, carezzando temi come la morte e gli abusi, e la difficoltà nell’andata avanti, ma che lascia la speranza di riuscire a trovare il modo di cambiare e costruirsi una nuova vita.
“Bisogna sapersi scrollare di dosso il passato“
Il romanzo è diviso in tre parti, ciascuna delle quali è accompagnata da una poesia. Una carezza per l’anima e un abbraccio che avvolge i lettori. “Se non ci si può perdere in un abbraccio di tanto in tanto, si finisce per perdersi e basta.” Da notare la maestria dell’autore nel “mettersi nei panni” di una protagonista femminile. Antonio Schiena vive a Roma, ha pubblicato altri titoli con Watson Edizioni ottenendo nel 2018 il premio Le giovani parole con il romanzo “Non contate su di me”.
Watson Edizioni ha sede a Roma, è stata fondata nel 2009 da Ivan Alemanno. L’obiettivo della casa editrice è quello di intrattenere i lettori nel migliore dei modi, a partire dalle copertine studiate e realizzate a opera d’arte da illustratori e artisti. L’illustratrice ella copertina di “Andrà tutto bene” è Pamela Luniewska.
“Mentre scendo le scale per andare via, vorrei urlare, piangere, esplodere, invece riesco solo a sorridere, nonostante io non abbia idea di cosa fare da oggi in poi della mia vita. Andrà tutto bene”.
Sara Abbatiello