“Albert. Marziano in missione”: come affrontare la diversità
Nella classe di Mia arriva Albert, un nuovo compagno di classe, un po’ diverso, con la pelle bianchissima e gli occhi scurissimi, e che fa cose strambe come starsene per conto suo, parlare poco e non voler essere toccato, tanto che Mia – osservando attentamente vari indizi – crede che Albert sia “un marziano in missione sul nostro pianeta”!
E come si fa ad aiutare un marziano a portare a termine la sia missione? Cosa può fare Mia per farlo sentire a proprio agio sul nostro pianeta? Ma Mia si accorge sin da subito che anche i suoi più piccoli gesti possono dare una mano importante al suo nuovo compagno. Ed è anche da qui che può nascere una bella amicizia: dall’accettazione dell’altro, anche se non è proprio come noi.
“Albert. Marziano in missione” (Lavieri, 2021, pp. 28, euro 13,50) è un albo per bambini che nasce dai testi di Antonella Malvezzo e dai disegni stilizzati e bidimensionali di Christian Inaraja, che li riempie totalmente di pastelli accessi, rendendo i personaggi allegri, buffi e vivaci. È un libro che racconta l’autismo e l’accettazione di chi è diverso da noi. Racconta l’amicizia e quella solidarietà e affetto freschi e spontanei che solo i bambini sono in grado di dare.
Marianna Zito