Al via la prima parte della stagione 2021/2022 di Teatro i, che riapre al pubblico dopo oltre un anno
Dopo la presentazione di Variazioni Furiose ai Chiostri del Teatro Fontana, Teatro i, realtà milanese diretta dalla dramaturg Francesca Garolla, l’attrice Federica Fracassi e il regista Renzo Martinelli, riapre, dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia. Quattro gli spettacoli attesi da fine settembre a dicembre: la mise en lecture de Il sorriso della scimmia di Nalini Vidoolah Mootoosamy, che affronta il tema dell’immigrazione e della difficoltà d’integrazione; Una vera tragedia, coproduzione con LAC Lugano Arte Cultura, un progetto di Alessandro Bandini e Riccardo Favaro che scava nell’animo umano e nel linguaggio attraverso la relazione madre, padre, figlio; la nuova produzione di Teatro i, Nella solitudine dei campi di cotone, capolavoro di Bernard-Marie Koltès sulla ricerca impossibile del desiderio, per la regia di Renzo Martinelli; Se non potessi più, mise en lecture di quattro drammaturgie contemporanee nate all’interno del progetto Fabulamundi.
“Dopo un tempo rallentato, se non bloccato, pare che l’orologio abbia iniziato a girare a velocità raddoppiata. Ci ritroviamo un po’ disorientati, con la sensazione di essere in ritardo e la voglia di essere dappertutto, ma anche con la consapevolezza di dover reimparare a stare, esattamente dove stiamo. È così che affrontiamo questo inizio di stagione, con l’incertezza e il timore che si ha verso le cose nuove, ma con i nervi tesi, pronti ad ascoltare il presente, perché, e lo abbiamo visto, il presente cambia continuamente. Perciò, quest’anno, abbiamo deciso di andare avanti un po’ per volta, un pezzo alla volta. La nostra sarà una stagione in corsa, una stagione che comporremo al ritmo dei nostri passi. E ora, iniziamo a camminare. Ci aspetta un autunno molto intenso.”
Primo appuntamento, dal 28 al 30 settembre, con la mise en lecture de
Il sorriso della scimmia
di Nalini Vidoolah Mootoosamy.
Il testo è stato selezionato tra oltre altri 100, con una menzione speciale, all’interno del progetto Pubblicazioni, grazie al quale Teatro i ha creato una Biblioteca Virtuale, che permette di scoprire nuovi talenti della drammaturgia contemporanea.
La mise en lecture de Il sorriso della scimmia sarà realizzata da Teatro i, a cura di Renzo Martinelli e con la partecipazione di Mauro Milone, Elisabetta Pogliani, Anna Sala, Pietro Ubaldi, Marco Vergani.
Il testo ha per protagonista una famiglia di immigrati di origine indo-mauriziana, alle prese con il conferimento della cittadinanza italiana al padre. Un’occasione di festa che si trasforma presto nel rischio, ricco di tensione, di un esame sociale che mette alle corde l’intera famiglia: in particolare Raoul, il figlio, è combattuto tra la necessità di aiutare il padre e la frustrazione di sapersi ancora “straniero”. La somiglianza fisica col Padre, a cui fa da riferimento amaro il titolo della pièce, simboleggia per Raoul il marchio del disagio e del servilismo della propria famiglia in Italia. Nonostante le destabilizzanti apparizioni del giovane vicino di casa, Vikram, e le ripetute preghiere della Madre al dio Ganesh, sarà la collega di Raoul, Laura, a dispetto della diffidenza verso gli Italiani, a portare una energia diversa nella casa.
Nalini Vidoolah Mootoosamy è cresciuta tra Saint-Pierre (Mauritius) e Palermo dove è emigrata all’età di dieci anni. Attualmente vive a Milano. Ha conseguito un dottorato in francesistica, con una tesi sullo studio del personaggio letterario all’Università degli Studi di Milano, dove insegna letteratura e cultura francese e francofona. In ambito teatrale si forma e specializza in scrittura drammaturgica seguendo alcuni laboratori e stage con Gabriele Vacis, Vitaliano Trevisan, Carlos Maria Alsina, Renato Gabrielli, Lucilla Giagnoni, Claudio Tolcachir e Naira Gonzalez. Ha collaborato per due edizioni al progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici, lavorando sul tema della migrazione e della seconda generazione. Nel 2018 ha fondato l’Associazione Ananke Arts, che organizza progetti di formazione teatrale ed eventi performativi sui temi della contemporaneità. Dal 2018 conduce alcuni laboratori teatrali di scrittura autobiografica per stranieri, richiedenti asilo e adulti. Ha svolto il ruolo di dramaturg per gli spettacoli Elogio della fuga (2017) e Elogio della lentezza (2018).
Teatro i
dal 28 al 30 settembre 2021, alle 20:30
IL SORRISO DELLA SCIMMIA
di Nalini Vidoolah Mootoosamy
mise en lecture a cura di Renzo Martinelli
con Mauro Milone, Elisabetta Pogliani, Anna Sala, Pietro Ubaldi, Marco Vergani
una produzione Teatro i
Teatro i – Via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
Biglietti per Il sorriso della scimmia a 10€
Teatro i riapre con una capienza ridotta di 28 posti su un totale di 80. L’ingresso agli spettacoli prevede il possesso del greenpass e della mascherina.