Al Teatro Celebrazioni di Bologna la semifinale di Zelig Open Mic
Zelig Open Mic, la semifinale del 28 novembre al Teatro Celebrazioni di Bologna, ha permesso a 12 concorrenti di esibirsi sul palco per sfidarsi e provare ad aggiudicarsi un posto in finale che si terrà il 23 gennaio 2025 sempre al Teatro Celebrazioni.
Per alcuni di loro è stata la prima volta sul palco quindi anche tanta emozione. Conduce con simpatia ed ironia Giancarlo Bozzo, Direttore Artistico di Zelig, anche lui ci fa ridere, ci aspettiamo che da un momento all’altro anche lui si esibisca al pari degli altri concorrenti.
L’aria è frizzante in sala, c’è voglia di ridere, di leggerezza, un desiderio quasi palpabile di divertimento, di spensieratezza. E i comici iniziano ad alternarsi sul palco, riuscendo ad essere leggeri, ironici, in qualche modo anche profondi, a tratti sopra le righe, a volte scurrili, qualcuno armato di block notes, qualcuno diversamente comico, a volte sorridenti, a volte seri, a volte irriverenti. Del resto, la comicità è anche questo: poter dire tutto, senza il pericolo di offendere nessuno, è libertà di parola e di argomento, il palco diventa la stanza segreta in cui è possibile dire tutto, ed è soprattutto onestà. Ogni comico porta sul palco un pezzo di sé stesso, e non può nascondersi, il suo essere si svela profondamente, che lo voglia oppure no. E il pubblico accoglie questo coraggio, il coraggio di mettersi a nudo, applaude, incita, quasi a voler dare una carezza, un incoraggiamento che non può mancare, e questo lo spettatore lo sa.
Ci hanno fatto divertire i 12 concorrenti, e alla fine dello spettacolo abbiamo votato e deciso chi sarebbe passato in finale.
Ci sarà un nuovo talento in mezzo a questi concorrenti? Chi vincerà la finale potrà approdare allo Zelig di Milano, che di talenti ne ha visti tanti negli anni. Aspettiamo allegramente la finale e auguriamo a tutti i concorrenti di poter trovare il proprio palco!
Angelica Pizzolla