“Adesso e per sempre” di Chiara Lorenzoni e Marco Somà
“Adesso e per sempre” (Kite edizioni, pp. 32, euro 18) è il racconto della mancanza dopo la perdita. Un tema importante e necessario, affrontato con delicatezza in tutta la sua profonda evoluzione. Come si fa a superare un momento difficile insieme? In che modo è possibile trasformare la rabbia e il dolore e riuscire ad andare avanti quando non c’è più una persona cara?
In questo albo, Olivo e il suo papà volpe si ritrovano soli a dover ricominciare una nuova vita. Per loro ne esiste già una, un “prima” pieno di ricordi, ma “adesso” è un presente un po’ difficile e confuso, dove tutto sembra andare storto. Ma ben presto capiranno che non bisogna mai perdere la speranza perché, alzando lo sguardo, si può sempre scoprire un “futuro” nuovo e luminoso, da ricostruire insieme, bisogna solo e necessariamente cercare una nuova chiave per andare oltre, senza dimenticare il passato. Bisogna andare avanti, lasciare andare la rabbia, inventare cose nuove e ricostruire, ricominciando anche da posti nuovi.
Le parole di Chiara Lorenzoni sono arricchite dalle illustrazioni di Marco Somà, piene di caldi colori pastello e di particolari e dettagli definiti che ci fanno fantasticare, a ogni tavola, sulle tante evoluzioni passate e future di questa storia.
Marianna Zito