Accademia Operatori Olistici: iscriviti al Master
Un professionista che guida il cliente verso l’armonia emotiva, energetica, psicosomatica e spirituale attraverso la pratica del massaggio.
MASTER: IL PROGRAMMA
Il nostro Master fornisce competenze approfondite sulle più importanti metodologie di massaggio, arricchendole con nozioni di anatomia, diritto, primo soccorso, sicurezza sul lavoro, cura e igiene dell’ambiente di lavoro.
MASTER: LA FORMAZIONE
Dopo la formazione in aula è previsto un periodo di 354 ore di formazione on the job presso aziende del settore. Il progetto didattico della formazione on the job consiste nell’offrire all’allievo/a l’opportunità di mettere in pratica, in un reale contesto lavorativo, le conoscenze e le abilità apprese durante il periodo di formazione in aula. Successivamente al superamento della prova finale d’esame, l’Ente Certificatore garantirà l’inserimento del proprio nominativo nel Registro Ufficiale. Nazionale dei professionisti di riferimento.
I NOSTRI CORSI, LA TUA FORMAZIONE
Anatomia strutturale, fasciale, viscerale: 24 ore
Massaggio Base/Svedese: 16 ore
Massaggio Hot Stone: 24 ore
Massaggio Hawaiano Lomi Lomi: 16 ore
Massaggio Olistico per il riequilibrio dei Chakra: 16 ore
Massaggio Decontratturante e Miofasciale: 32 ore
Massaggio Ayurvedico Abyangam: 32 ore
Massaggio Connettivale: 32 ore
Massaggio Orientale Antistress: 16 ore
Riflessologia Plantare: 64 ore
Cristalloterapia: 16 ore
Aromaterapia: 16 ore
Marketing e promozione professionale: 16 ore
Diritto specifico dell’ operatore olistico: 8 ore
Primo soccorso e BLS: 12 ore
Sicurezza sul luogo del lavoro: 8 ore
Cura ambiente e igiene: 8 ore
Visione olistica: 8 ore
Totale: 800 ore di corso
CORSO: MASSAGGIO BASE SVEDESE
Durata del corso: 16 ore Docente: Massimo Ciriello
LA DISCIPLINA DEL MASSAGGIO BASE SVEDESE
Il corso di massaggio base svedese si basa sullo studio dei fondamenti dell’anatomia e della fisiologia dei muscoli, focalizzandosi sull’apprendimento delle tecniche di base del massaggio e delle sue controindicazioni.
Il corso è rivolto sia a chi vuole acquisire una conoscenza pratica e teorica nell’arte del massaggio, sia a chi vuole intraprendere una vera e propria professione come massaggiatore.
Si baserà sullo studio dei fondamenti dell’anatomia e della fisiologia dei muscoli, sull’apprendimento delle manovre e tecniche di base del massaggio.
Il corso prepara l’allievo ad apprendere le tecniche fondamentali di questo trattamento attraverso lo studio dei fondamenti dell’anatomia e fisiologia dei muscoli.
I focus del corso riguarderanno:
- sfioramento
- frizioni
- impastamento
- percussioni e vibrazioni
- nozioni sui benefici del massaggio base e controindicazioni
CORSO: MASSAGGIO HOT STONE
Durata del corso: 24 ore Docente: Massimo Mandorino
L’ARTE DELL’HOT STONE MASSAGE
L’Hot Stone massage è un massaggio olistico che tratta mente e corpo. Tramite il contatto diretto delle pietre calde con la pelle si influenzano i chakra e si riequilibrano la mente ed il corpo.
L’Hot Stone Massage si rivolge a tutti gli operatori che vogliono potenziare i benefici delle tecniche del massaggio manuale alle proprietà rilassanti e riequilibranti delle pietre calde.
Gli obiettivi di questo corso sono l’acquisizione della tecnica del massaggio con le pietre calde, tramite strumenti sia teorici che di esperienza pratica, e una crescita interiore e personale, da ottenersi tramite la valorizzazione delle proprie risorse attraverso l’approfondimento del massaggio olistico.
I focus riguarderanno:
- cenni storici
- le pietre
- come applicare le pietre
- temperatura delle pietre
- zone vietate
- tecniche di utilizzo
- benefici
- controindicazioni
- pulizia delle pietre
CORSO: MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI
Durata del corso: 16 ore Docente: Michela Rossi
LA FILOSOFIA DEL MASSAGGIO HAWAIANO (o Lomi Lomi)
Il corso di massaggio Lomi Lomi tratta origini, anatomia e fisiologia del massaggio, principi di integrazione psico corporea, indicazioni e controindicazioni.
Il corso di massaggio Lomi Lomi è rivolto a principianti, massaggiatori, estetiste, massofisioterapisti, operatori olistici, operatori sanitari e a chiunque voglia arricchire il proprio bagaglio culturale.
L’obiettivo del corso è far apprendere una routine completa di massaggio hawaiano Lomi Lomi Nui della durata di circa 75 minuti
I focus riguarderanno:
- le origini, anatomia e fisiologia del massaggio
- principi di integrazione psico-corporea
- indicazioni e controindicazioni
- la tecnica, l’ambiente e l’operatore
- dimostrazione delle manovre ed esercitazione pratica: posizione prona
- dimostrazione delle manovre ed esercitazione pratica: posizione supina
- la routine del massaggio completa: esercitazioni pratiche, Q&A
CORSO: MASSAGGIO OLISTICO A TERRA
Durata del corso: 16 ore Docente: Massimo Mandorino
LA COMPLETEZZA DEL MASSAGGIO OLISTICO A TERRA PER IL RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA
Il massaggio olistico a terra, in modo dolce e naturale permette di ricaricare le proprie energie e di portare sollievo stimolando il processo auto-riequilibrante dei meridiani energetici e dei Chakra.
Il massaggio a terra per il riequilibrio dei Chakra è una tecnica finalizzata a portare sollievo stimolando il processo auto-riequilibrante dei meridiani energetici e dei Chakra, alleviando la tensione muscolare e lo stress emotivo che si accumula nei tessuti.
Il massaggio olistico, in modo dolce e naturale, permette di ricaricare le proprie energie. Basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo, il massaggiatore impara inoltre ad ascoltare ciò che il corpo fisico comunica.
I focus riguarderanno:
- Introduzione
- che cos’è il TAO,YIN eYANG
- l’energiavitale
- iMeridiani
- iChakra
- parte pratica: le manovre
- benefici e controindicazioni
CORSO: MASSAGGIO DECONTRATTURANTE MIOFASCIALE
Durata del corso: 32 ore Docente: Massimo Ciriello
L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE MIOFASCIALE
Il massaggio decontratturante/mio fasciale è un tipo di massoterapia che agisce sul tessuto connettivo per sciogliere le aderenze e recuperare la normale elasticità.
Tra i tanti benefici del massaggio c’è il miglioramento della postura e la sua azione profonda sull’organismo, tale da provocare un piacevole rilassamento del sistema vegetativo.
Il corso di massaggio decontratturante/miofasciale è rivolto agli operatori che vogliono imparare un massaggio che agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con lo scopo di sciogliere contratture e tensioni della muscolatura, ottenendo anche un rilassamento dei muscoli.
I focus riguarderanno:
- cos’è il muscolo e il tessuto connettivo
- cos’è la contrattura muscolare
- come agisce e chi serve il massaggio decontratturante/ miofasciale
- tecniche manuali
- protocollo di massaggio per la zona cervicale, dorsale e lombare
- indicazioni e controindicazioni
CORSO: MASSAGGIO AYURVEDICO ABHYNGAM
Durata del corso: 32 ore Docente: Cristina Mattioli
LA SCIENZA DELLA VITA NEL MASSAGGIO AYURVEDICO ABHYNGAM
Secondo la tradizione indiana, corpo e mente sono un’unità indissolubile:
il massaggio Ayurvedico aiuta a rilassare corpo e mente e a ripristinare l’equilibrio psicofisico della persona attraverso movimenti dolci e lenti.
Il corso è rivolto a massaggiatori, operatori olistici, operatori del benessere, estetiste e a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del massaggio.
Il massaggio Ayurvedico appartiene alla tradizione della “scienza della vita”, l’Ayurveda.
Alla base di questa tradizione diffusa in India sta la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile. È una tecnica di massaggio dolce che aiuta a rilassare il corpo e la mente e a ripristinare l’equilibrio psicofisico della persona attraverso movimenti dolci e lenti.
I focus riguarderanno:
- Studio dei concetti dei cinque elementi e della scienza ayurvedica
- studio della filosofia e dello stile di vita ayurvedica
- cosa sono i Dosha e le loro caratteristiche
- cosa sono i punti Marma
- parte pratica
- preparazione di una cabina Ayurvedica
- benefici e controindicazioni
CORSO: MASSAGGIO CONNETTIVALE
Durata del corso: 32 ore Docente: Cristina Mattioli
L’EFFICACIA DEL MASSAGGIO CONNETTIVALE
Il massaggio del connettivo prevede un’azione diretta su muscoli, fascia e articolazioni e per via riflessa su circolazione linfatica e sanguigna, per aumentare la vascolarizzazione e migliorare mobilità articolare e postura.
Il massaggio connettivale è una tecnica che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso movimenti lenti e profondi. Il massaggio del connettivo prevede un’azione diretta su muscoli, fascia e articolazioni e per via riflessa su circolazione linfatica e sanguigna.
L’obiettivo principale è quello di restituire la fisiologica fluidità funzionale principalmente al sistema muscoli-fascia- articolazioni, risolve tensioni ed aderenze della cute, ha un importante effetto di decontrazione e di rilassamento del distretto muscolare.
I focus riguarderanno:
- ispezione visiva del cliente
- valutazione di eventuali dislivelli posturali, scapolari e presenza di contratture
- che cos’è l’iperemia
- i fibroblasti e i ponfi
- triggerpoint
- aree di Head
- manovre: trazione a uncino, scivolamento, piega
- indicazioni e controindicazioni
CORSO: MASSAGGIO ORIENTALE ANTISTRESS
Durata del corso: 16 ore Docente: Cristina Mattioli
L’ALCHIMIA NEL MASSAGGIO ORIENTALE ANTISTRESS
Il massaggio antistress si basa sullo scambio dell’energia, detta “prana”, che si trasmette tra operatore e cliente. È un massaggio che rilassa il corpo e che rinvigorisce lo spirito e l’anima incanalando l’energia positiva.
Il massaggio orientale antistress è utilizzato fin dai tempi antichi. Si basa sulla magia del tocco, cioè dallo scambio di quell’energia che si trasmette tra operatore e cliente. Questa energia è conosciuta come “prana”, vera linfa del benessere.
Obiettivo del corso è l’acquisizione della tecnica del massaggio, tramite strumenti sia teorici che di esperienza pratica necessari per lo svolgimento di questa attività in maniera competente ed efficace.
I focus riguarderanno:
- cenni allo studio della riflessologia plantare e degli apparati
- cos’è il plesso solare (Manipura)
- cosa sono iChakra
- manovre massaggio
- tecnica YUN
- tecnica AN-MO
- fluidificare l’energia o PRANA attraverso il massaggio
- indicazioni e controindicazioni
CORSO: RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Durata del corso: 64 ore Docente: Gaetana di Maio
L’ARTE DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
L’arte della Riflessologia permette di identificare attraverso la conformazione delle estremità il carattere e lo stato esistenziale di una persona.
L’arte della Riflessologia Plantare in psicosomatica è antichissima, era già nota ai Caldei, popolazione che nel XIV secolo a.C., e nel mondo orientale è da sempre molto praticata.
Ogni piede è unico, diverso da individuo a individuo. Va quindi visto nella sua globalità, tenendo conto della conformazione, dell’aspetto delle dita, della postura, delle proporzioni, della temperatura. Inoltre sulla pianta dei piedi ci sono delle linee e dei monti che vengono esaminati. L’alluce è un vero libro aperto per quanto riguarda il carattere.
I focus riguarderanno:
- Anatomia del piede
- Identificazione dei punti riflessi
- Senso della malattia e concetto del dolore
- Morfologia del piede
- Il ciclo circadiano
- Lettura in chiave psicosomatica della postura
- Indicazioni e controindicazioni
CORSO: CRISTALLOTERAPIA
Durata del corso: 16 ore Docente: Massimo Mandorino
LA FORZA DELLA CRISTALLOTERAPIA
Il corso di Cristalloterapia analizza le caratteristiche, le proprietà e la storia di pietre e cristalli, nonchè il loro significato e il loro impiego.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori olistici che desiderano utilizzare i cristalli nei loro trattamenti, estetiste, operatori del massaggio, naturopati, appassionati di cristalloterapia.
L’obiettivo del corso è l’acquisizione dei principi di base della cristalloterapia tramite strumenti sia teorici, che di esperienza pratica e interattiva, attraverso l’uso e il posizionamento dei cristalli durante i trattamenti olistici, per permettere l’acquisizione dei concetti di base in maniera competente ed efficace.
I focus riguarderanno:
- storia dei cristalli
- cosa sono e come si formano
- come si presentano e come operano
- prepararsi al trattamento
- il sistema dei chakra
- i cristalli maestro e i cristalli di base
- cristalloterapia echakra
- purificare e pulire i cristalli
- preparare l’ambiente di lavoro
- consigli d’uso, applicazioni pratiche, controindicazioni
CORSO: AROMATERAPIA
Durata del corso: 16 ore Docente: Massimo Mandorino
LA DELICATEZZA DELL’AROMATERAPIA
L’Aromaterapia è una scienza naturale che utilizza degli oli aromatici per godere dei loro effetti positivi a livello fisico, psicologico ed emozionale.
L’Aromaterapia è un trattamento olistico polivalente fondato sull’antico principio che lo spirito e il corpo devono essere in armonia. Si usano oli essenziali, estratti da parti diverse della pianta, per rilassare, equilibrare e ringiovanire il corpo, mente e spirito, coinvolgendo la nostra sfera emotiva, il sistema immunitario e quello endocrino.
L’ obiettivo del corso è acquisire i principi di base di questa scienza e imparare a conoscere gli oli essenziali aumentando il proprio grado di consapevolezza e sensibilità rispetto al profumo e alle sensazioni percepite.
I focus riguarderanno:
- cenni storici
- che cosa sono gli oli essenziali
- note di base, di cuore, di testa
- caratteristiche e memoria olfattiva
- criteri di qualità e metodologie estrattive
- gli allergeni, gli oli vettori, i carrier, i chemiotipi
- attività energetica e come si usano
- i 10 oli scelti per voi
- controindicazioni
- decalogo del buon aroma terapeuta
Contattaci per avere ulteriori informazioni
Chiama: +39 335 5728445
Scrivi: info@accademiaoperatoriolistici.com
Visita: www.accademiaoperatoriolistici.com