“A tutta musica” di Ole Könnecke e Hans Könnecke
“A tutta musica. Il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo!” (beisler editore, pp. 108, euro 20.50, traduzione di Chiara Belliti) nasce da un connubio speciale: dalle parole e dai simpatici e colorati disegni di Ole Könnecke e da suo figlio Hans, un famoso musicista.
Insieme raccontano, illustrano e suonano cinquanta (e anche più!) strumenti accuratamente selezionati – dalla chitarra al flauto di Pan e dalle nacchere al glockenspiel – di cui impariamo anche il funzionamento e le origini. Tutti questi strumenti – insieme a tenori, contralti e soprani – vanno a creare una grande e armoniosa orchestra da leggere, osservare e ascoltare, grazie ai QR-Code stampati su ogni pagina, che danno vita ai brani originali dello stesso Hans Könnecke, classe 1997, compositore e strumentista, che scrive musica per il cinema, il teatro e per altri media.
Sapevate, ad esempio, che da “vecchi bidoni di metallo tagliati, con cavità di varie dimensioni” sono nati gli steeldrum da suonare con mazze di legno? Oppure che per suonare il theremin non è previsto “il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento stesso”? E che alcuni strumenti, come il banjo, richiamano la memoria lontana di alcune popolazioni, come gli schiavi africani deportati in America?
Questo preziosissimo volume, stampato con font Testme ad alta leggibilità, dà la possibilità di approcciarsi alla musica in modo semplice e divertente, per indirizzare e appassionare i più piccoli e per deliziare i più grandi e, perché no, arrivare anche a scoprirsi musicisti!
Marianna Zito