75° concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici a Spoleto
La chiusura dei teatri in questa realtà pandemica, non deve far pensare che il mondo dello spettacolo si sia fermato, che la relazione tra cultura e pubblico si sia interrotta. Oltre a sperimentare nuove modalità di fruizione a distanza, ferma è la volontà di mantenere la continuità con il passato, testimonianza di quanto sempre sia vivo il desiderio di fare arte mantenendo la sacralità dell’incontro.
A tal proposito, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, si prepara alla Stagione Lirica 2021, e lo fa sotto l’egida del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, rinnovando anche quest’anno il bando del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici.
Fondato nel 1947 da Adriano Belli, Il Teatro Lirico di Spoleto, si propone il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani che, avendo già compiuto gli studi di canto ed essendo dotati di particolari qualità artistiche, non hanno ancora debuttato. Attraverso un concorso che negli anni è divenuto sempre più prestigioso, vanta il merito di aver fatto conoscere al pubblico nomi del calibro di: Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Giangiacomo Guelfi, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Rolando Panerai, Margherita Rinaldi, Giorgio Merighi, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mietta Seghele, Veriano Lucchetti, Salvatore Fisichella e poi Luciana D’Intino, Mariella Devia, Lucia Aliberti; Marcello Giordani, Natale De Carolis, Elizabeth Norberg Schulz, Roberto Frontali, Giuseppe Sabbatini, Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, Massimo Giordano, Micaela Carosi, Norma Fantini.
Possono partecipare al concorso giovani appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea o ai seguenti Paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Regno Unito, Repubblica di Serbia, Armenia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Georgia, Ucraina, Tunisia che alla data del1 gennaio 2021 non abbiano compiuto 32 anni se soprani e tenori, 34 anni se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I concorrenti dovranno documentare di aver seguito un regolare studio di canto in un Conservatorio o Liceo o Scuola Musicale anche privata.
Il Presidente di Giuria sarà il celebre soprano Mariella Devia. La Giuria sarà inoltre composta da esperti del settore, tra cui Renato Bruson,e da rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione, M°Michelangelo Zurletti, musicologo e critico musicale e Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2021 ricordiamo, per l’interpretazione vocale Renato Bruson e Marina Comparato, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Raffaele Cortesi, Enza Ferrari e Carlo Palleschi.
I vincitori saranno ammessi a frequentare un Corso biennale di preparazione della durata di cinque mesi l’anno durante i quali verrà corrisposta una borsa di studio di Euro 700,00 lordi mensili per tre mesi e un contratto di scrittura artistica di due mesi per un totale lordo mensile di Euro 1.450,00. Gli allievi che avranno seguito il Corso debutteranno nella Stagione Lirica 2021.
Quest’anno inoltre, per festeggiare i suoi 75 anni di attività, il Teatro Lirico Sperimentale, haistituito il premio speciale vincitori; ai primi tre classificati va una somma in denaro per un totale di 10.000 euro.
Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente il 22 aprile 2021.Per l’edizione 2021 è prevista una tassa di ammissione di € 60,00
Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 22 aprile 2021. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, si terrà dal 5 all’8 maggio 2021.
Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei paesi non inclusi all’art.1 del bando, sono istituite nei giorni 9 e 10 maggio 2021 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto.
Maggiori informazioni: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/
Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG) Tel: 0743 221645 Fax 0743 222930 mail: segreteria.artistica@tls-belli.itsegreteria@tls-belli.it.
Il Bando è disponibile online https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto
Michela Bruschini